Spett.le Inexecutivis

In una procedura fallimentare,relativamente all'immobile oggetto di vendita,è presente una domanda giudiziale del 2000 mai opposta e che mai ha avuto alcun risvolto o interesse da parte di chi avrebbe dovuto attenzionarla.

Mi chiedevo se,trattandosi di fallimento, e quindi con atto conclusivo post aggiudicazione dal notaio se lo stesso potesse cancellarla sulla scorta del fatto che sia ormai decorso il ventennio(rendendola inefficace).

Mi chiedevo se a differenza di una normale procedura esecutiva si potesse agire diversamente(sempre in riferimento al fatto che non ci sarà un decreto di trasferimento con il giudice che non potrebbe ordinanrne la cancellazione)

Ad ogni modo e per coniscenza,a prescindere che si tratti di un fallimento o esecuzione,come bisognerebbe procedere per cancellare successivamente tale trascrizione? è sempre necessario l'interpello del giudice e sua sentenza o il ddt/atto sono titoli sufficienti ad ordinarne l'iimediata acncellazione a cura e sopese del neoproprietario? ed il fatto che siano ormai passati oltre i 20 anni potrebbe accellerarne la tempistica ?

Ringrazio anticipatamente per la risposta