Salve, chiedo scusa per le domande magari banali, ma mi approccio per la prima volta al mondo della compravendita di immobili, che trovo complicato per me, e a quello della compravendita tramite asta, ancora più difficile da comprendere per me.
Chiederei il supporto del forum nel comprendere alcune diciture rispetto ai diritti di proprietà su un immobile all'asta. Se l'annuncio riporta "piena proprietà sueprficiaria" (e mi sono informata su cosa significhi la procedura ed eventualmente mi interesserei del riscatto epr la piena proprietà), mi risulta nebuloso il fatto che la perizia riporti invece alla voce "riepilogo e base d'asta" la seguente dicitura "diritto di proprietà di 1/2 di appartamento".
Dunque, partecipando all'asta in questione, per cosa si concorre? La piena proprietà superficiaria o per il 50% della proprietà?
Quali informazioni aggiuntive posso aggiungere che la base d'asta riporta una determinata cifra calcolata sull'intera metratura dell'immobile, specificando che il bene "è per 1/2 pignorato" ma che ovviamente il pugnoramento, il mutuo e l'ipoteca non sono opponibili a chi acquista l'immobile. Inoltre il bene è ritenuto indivisibile quindi non lottizzabile.
Spero di aver fornito sufficienti informazioni, purtroppo non sono pratica nè della materia nè del linguaggio utilizzato.
Ringrazio anticipatamente per il tempo che mi sarà dedicato.
Antonella