Diiritto di proprietà immobile all'asta

  • 617 Viste
  • Ultimo messaggio 31 gennaio 2022
AntonellaC pubblicato 23 gennaio 2022

Salve, chiedo scusa per le domande magari banali, ma mi approccio per la prima volta al mondo della compravendita di immobili, che trovo complicato per me, e a quello della compravendita tramite asta, ancora più difficile da comprendere per me.

Chiederei il supporto del forum nel comprendere alcune diciture rispetto ai diritti di proprietà su un immobile all'asta. Se l'annuncio riporta "piena proprietà sueprficiaria" (e mi sono informata su cosa significhi la procedura ed eventualmente mi interesserei del riscatto epr la piena proprietà), mi risulta nebuloso il fatto che la perizia riporti invece alla voce "riepilogo e base d'asta" la seguente dicitura "diritto di proprietà di 1/2 di appartamento".

Dunque, partecipando all'asta in questione, per cosa si concorre? La piena proprietà superficiaria o per il 50% della proprietà?


Quali informazioni aggiuntive posso aggiungere che la base d'asta riporta una determinata cifra calcolata sull'intera metratura dell'immobile, specificando che il bene "è per 1/2 pignorato" ma che ovviamente il pugnoramento, il mutuo e l'ipoteca non sono opponibili a chi acquista l'immobile. Inoltre il bene è ritenuto indivisibile quindi non lottizzabile.

Spero di aver fornito sufficienti informazioni, purtroppo non sono pratica nè della materia nè del linguaggio utilizzato.

Ringrazio anticipatamente per il tempo che mi sarà dedicato.

Antonella

Ordina per: Standard | Il più nuovo | Voti
inexecutivis pubblicato 24 gennaio 2022

Le informazioni sono troppo generiche per consentirci una risposta compiuta. Certamente, il fatto che si parli proprietà di 1/2. Probabilmente, ma andrebbe verificato, si tratta di un pignoramento di quota e di una messa in vendita dell'intero in seno ad un giudizio di divisione endoesecutiva. Andrebbe comunque verificato questo dato.

AntonellaC pubblicato 24 gennaio 2022

Buonasera,

Mi dispiace che quanto da me riportato non sia sufficiente e vi ringrazio per la celere risposta. Se ho letto bene le regole del forum, non dovrei postare/linkare riferimenti a una situazione particolare, sbaglio? Altrimenti provvederei più che volentieri a postare perizia e avviso di vendita.

Specifico però che nell'avviso di vendita è esplicitamente scritto solo "LOTTO UNICO: Piena proprietà superficiaria di un appartamento ad uso civile abitazione", da nessuna parte si parla di 1/2; questo viene citato solo nella perizia.

Eventualmente il Delegato alla vendita può chiarire questo mio dubbio o non è tenuto dare questo genere di chiarimenti?

Grazie ancora.

robertomartignone pubblicato 24 gennaio 2022

Chieda pure al delegato , informare è suo compito e obbligo vedasi art 560 cpc 

AntonellaC pubblicato 24 gennaio 2022

Grazie molte, provvederò ad inoltrare richiesta di chiarimento tramite mail.

 

Buona serata

inexecutivis pubblicato 26 gennaio 2022

Se nell'avviso di vendita no si fa riferimento ad 1/2, probabilmente la vendita si sta celebrando in seno ad una divisione così detta "endoesecutiva", e quindi correttamente è in vendita l'intero.

Peraltro oggi la vendita della quota è ipotsi piuttosto emota, quasi di scuola.

PS: la norma di riferimento è l'art. 591-bis cpc. Il 560 riguarda il custode, cui comunque possono essere chieste informazioni, come suggerito.

AntonellaC pubblicato 26 gennaio 2022

Buonasera, Vi ringrazio per questo ulteriore chiarimento. Ho comunque già provveduto a contattare il delegato che con estrema cortesia e precisione mi ha fornito tutte le informazioni più "tecniche", per così dire, oltre a sciogliere il dubbio posto qua: la vendita è della piena proprietà superficiaria ed avviene come da voi suggerito, in seno ad una divisione endoesecutiva. Attualmente sono in attesa di una risposta da parte del custode per visitare l'immobile, ma sicuramente ora sono più convinta del mio interesse verso questa proprietà. Grazie a tutti

inexecutivis pubblicato 31 gennaio 2022

Perfetto, ci tenga aggiornati!
Auguri!

Close