Buongiorno,
A Novembre 2018 ho vinto un asta per l'acquisto di un immobile, pagato 39960 euro, più 5970 euro di spese d'asta, cioè il 15% come da avviso di vendita.
Mentre aspettavo la consegna delle chiavi, il professionista delegato mi ha detto che, essendo prima casa, avrei usufruito delle agevolazioni acquisto prima casa e che sarei andato a pagare solo il 4% di iva, quindi le sue testuali parole: "sicuramente riceverai indietro parte dei soldi pagati per le spese d'asta".
La casa era da sgomberare, il prezzo dello sgombero sarebbe stato prelevato da questi 6000, ma prima della consegna delle chiavi il professionista mi ha fatto firmare un foglio in cui la esentavo di questo sgombero e che diventavo proprietario di tutto quello che era in casa.
Quindi sono andato a risparmiare anche i soldi per lo sgombero. Da quando mi ha consegnato le chiavi (Maggio 2019) la professionista non si è fatta più sentire, l'ho contattata io a Giugno chiedendogli di mandarmi una copia del decreto e chiedendogli informazioni riguardo i soldi che sono avanzati dai 6000 euro, lei mi ha risposto che non era avanzato niente e che anzi dovevo pagare ancora qualcosa...
Io gli ho chiesto quanto dovessi pagare e lei mi ha detto "circa 200-300 euro non so..." senza spiegarmene il motivo. Gli ho quindi chiesto: lei mi aveva detto che i soldi sarebbero avanzati, a maggior ragione che non aveva speso niente per lo sgombero, e che invece adesso non sono bastati, come è possibile? Lei non mi ha dato spiegazioni e da allora non si è fatta più sentire.
La mia domanda è: è normale chiedere altri soldi oltre alle spese d'asta? posso chiedere al professionista un resoconto delle spese che lei ha sostenuto?
Grazie dell'attenzione
Nardone Daniele