Decreto trasferimento non registrato

  • 457 Viste
  • Ultimo messaggio 01 giugno 2021
epistemiopontecorvo pubblicato 30 maggio 2021

Buongiorno. Vi racconto il mio problema così da avere un parere: a fine Febbraio il giudice ha firmato il decreto di trasferimento di un immobile che mi sono aggiudicato ad un’asta. Verso metà Marzo il delegato ha depositato il decreto presso l’agenzia delle entrate e mi ha consegnato le chiavi di casa. Adesso, a fine Maggio, chiedendo la visura catastale dell’immobile aggiornata ad oggi (30/5/21) mi sono accorto che l’appartamento risulta ancora intestato ai vecchi proprietari esecutati. È come se il decreto di trasferimento non fosse mai arrivato all’agenzia delle entrate o quantomeno non risulta ne all’agenzia ne al catasto che io ne sia proprietario (almeno secondo la visura). Quindi mi ritrovo con le chiavi e il decreto di trasferimento di un immobile che però non risulta intestato a me. Cosa può essere successo? A chi dovrei rivolgermi? Grazie in anticipo.

Ordina per: Standard | Il più nuovo | Voti
robertomartignone pubblicato 30 maggio 2021

Verifichi su giustizia civile i vari passaggi della procedura inserendo il numero rge e il tribunale di competenza , poi invii una pec al delegato o una rr 

inexecutivis pubblicato 31 maggio 2021

Suggeriamo, preliminarmente, di eseguire una visura ipotecaria (a suo favore e contro l'esecutato), per verificare cosa risulta all'agenzia del territorio non vorremmo che si fosse veriicato un errore nel passaggio da conservatoria a catasto.

A quel punto non resta che accedere al fascicolo ed interpellare il delegato.

epistemiopontecorvo pubblicato 31 maggio 2021

Ho contattato il delegato che si è informato e mi ha tranquillizzato. Dice che la trascrizione della proprietà dell’immobile a mio favore dovrebbe avvenire tra massimo 15 giorni. Quello che mi chiedo adesso è se l’IMU su quest’immobile vada calcolata dal giorno in cui il decreto di trasferimento è stato depositato in cancelleria (inizio Marzo) o dal giorno in cui verrà effettuata la trascrizione (all’incirca metà Giugno). Sapreste rispondere a questo mio dubbio? Grazie ancora.

inexecutivis pubblicato 01 giugno 2021

La proprietà si è trasferita dalla data del deposito del decreto di trasferimento in cancelleria. è quello lo spartiacque.

Close