Decreto di trasferimento e cancellazione ipoteche

  • 1,8K Viste
  • Ultimo messaggio 28 ottobre 2018
renzi_davide pubblicato 24 ottobre 2018

Salve, immobile aggiudicato in data 12 aprile 2018, decreto di trasferimento firmato dal giudice in data 04/07/2018. Ad oggi, il delegato alla vendita ancora non fornisce copia conforme del decreto di trasferimento e la ricevuta delle cancellazioni ipotecarie. Esiste una tempistica in termini di legge alla quale si devono attenere i delegati alla vendita e la cancelleria? Atendo una sua cortese risposta e ringrazio fin d'ora.

Ordina per: Standard | Il più nuovo | Voti
inexecutivis pubblicato 26 ottobre 2018

Per rispondere alla domanda formulata è necessario partire, a nostro avviso, dalla lettura dell'articolo 591 bis, penultimo comma, c.p.c., a mente del quale "avvenuto il versamento del prezzo con le modalità stabilite ai sensi degli articoli 574, 585 e 590, secondo comma, il professionista delegato predispone decreto di trasferimento e trasmette senza indugio al giudice dell'esecuzione il fascicolo", dal che si evince che il delegato deve immediatamente attivarsi per predisporre il decreto di trasferimento.

Occorre poi considerare l’art. 13, comma 1 bis, d.P.R. 26 aprile 1986, n. 131 (testo unico delle disposizioni concernenti l’imposta di registro), a mente del quale “Per i decreti di trasferimento e gli atti da essi ricevuti, i cancellieri devono richiedere la registrazione entro sessanta giorni da quello in cui il provvedimento è stato emanato”, nonché l’art. 6, comma 2 D.Lgs. 31 ottobre 1990, n. 347 (testo unico delle disposizioni concernenti le imposta ipotecaria e catastale), in forza del quale i cancellieri, per gli atti e provvedimenti soggetti a trascrizione da essi ricevuti o ai quali essi hanno comunque partecipato, devono richiedere la formalità entro il termine di centoventi giorni dalla data dell'atto o del provvedimento ovvero della sua pubblicazione, se questa è prescritta.

renzi_davide pubblicato 26 ottobre 2018

Quindi in relazione alla data di emissione del decreto di trasferimento che le ho scritto sopra, i tempi di 60 e 120 giorni sono decorsi? Posso intentare un' azione legale nei confronti del delegato o della cancelleria?

inexecutivis pubblicato 26 ottobre 2018

è chiaro che i termini non sono ancora decorsi poichè, come ha affermato nella domanda, il decreto di trasferimento è del 4 luglio.

renzi_davide pubblicato 26 ottobre 2018

Da quanto mi sembra di aver capito I 60 giorni della registrazione del decreto di trasferimento sono decorsi. Ed i 120 giorni per richiedere la formalità concernenti l'imposta di registro e catastale, scadranno il 4 di novembre. Ho interpretato bene il suo scritto?

inexecutivis pubblicato 28 ottobre 2018

Esatto.

Il termine di 120 giorni è il termine entro il quale occorre procedere alla trascrizione del decreto di trasferimento ed alla correlativa cancellazione delle formalità pregiudizievoli.

Close