Debitore vende beni mobili in perizia da sanare

  • 87 Viste
  • Ultimo messaggio 10 gennaio 2021
lazzarom pubblicato 10 gennaio 2021

Ho acquistato un immobile da un'asta fallimentare. Nella perizia di stima vi era riportato che vi erano da sanare alcune cose, tra cui due gazebi/tendoni. Sono in attesa del decreto di trasferimento. Oggi ho trovato un annuncio inserito da un parente del debitore in cui ha messo in vendita i due gazebi, piante e cicas, e altri beni mobili (non riportati in perizia). Cosa devo fare? Io vorrei che le piante non fossero tolte. I gazebi, possono essere venduti nonostante siano riportati in perizia e da sanare?

inexecutivis pubblicato 10 gennaio 2021

 Nel rispondere alla domanda riteniamo si debba partire dall’analisi dell’art. 812 c.c., secondo cui sono beni immobili il suolo, le sorgenti e i corsi d’acqua, gli alberi, gli edifici e le altre costruzioni, anche se unite al suolo a scopo transitorio, e in genere tutto ciò che naturalmente o artificialmente è incorporato al suolo.

Dunque, quanto alle piante, possiamo preliminarmente dire che se sono piantate nel terreno non possono essere estirpate.

Quanto ai gazebo riteniamo che si tratti di un accessorio, e come tale ricompreso nel compendio pignorato, a norma dell'art. 2912 cc.

Il suggerimento che ci sentiamo di offrirle è quello di notiziare quanto prima ed in modo formale il custode di quanto sta accadendo.

Close