Buonasera, nel corso del 2016 mi sono reso aggiudicatario e a seguito dell'emissione del Decreto di Trasferimento, sono diventato proprietario di un immobile confluito in una Esecuzione Immobiliare.
L'immobile stesso era occupato dall'esecutato ed il G.E. aveva incaricato l'I.V.G. come custode giudiziario dell'immobile.
Nel periodo intercorrente tra l'aggiudicazione del bene e l'emissione del Decreto diTrasferimento, da voci di paese vengo a sapere che l'esecutato si "vantava" che avrebbe danneggiato l'immobile prima della sua liberazione.
Allarmato delle voci, allerto il Custode incaricato di "possibili" atti sconsiderati dell'esecutato, il quale per tutta risposta si limita ad inviare all'esecutato raccomandata postale (chiaramente non ritirata), al G.E. comunicazione scritta e senza spostarsi minimamente dalla sua sede, riesce a contattare la figlia dell'esecutato, per concordare la data di liberazione dell'immobile e relativa consegna delle chiavi dell'edificio.
A seguito di questi contatti tra il Custode e la figlia dell'esecutato, dopo qualche giorno, il Custode si fa consegnare le chiavi dell'immobile, con tanto di sottoscrizione di verbale di consegna, a circa 30 km di distanza dall'edificio stesso.
Dopo qualche giorno vengo contattato dal Custode per la consegna delle chiavi e immissione in possesso dell'edifico aggiudicato, gia dal giardino dell'edificio si intuiva lo stato a dir poco pietoso in cui era stato ridotto l'edificio, entrando la situazione era ancora peggiore delle previsioni, sintetizzando, il perito del Tribunale a seguito di richiesta di A.T.P. ha quantificato in circa € 50.000,00, i danni e relativi costi di ripristino dell'edificio su un costo poco sopra gli € 100.000,00.
Ora, mi chiedo, il Custode Giudiziario, ha vigilato sull'immobile "come il buon padre di famiglia"?
Non fare neanche un sopralluogo sul posto a seguito delle mie segnalazioni, non fare un verbale di consistenza dell'immobile dopo l'aggiudicazione, farsi consegnare le chiavi a 30 km di distanza dall'immobile oggetto di custodia senza effettuare un sopralluogo sul posto e verbalizzare, corrisponde alla corretta condotta che il Custode Giudiziario deve seguire?
Ringrazio anticipatamente per Vs risposta ai miei quesiti.