Da vendita senza incanto a vendita con incanto

  • 101 Viste
  • Ultimo messaggio 10 marzo 2021
infiniti pubblicato 06 marzo 2021

Spett.le Asta legale, pongo una domanda che ritengo dovrebbe avere risposta nel CPC ma non ne vengo a capo. In una ordinanza di vendita il G.E. ha stabilito che nel caso di offerte dello stesso importo nella vendita senza incanto il delegato dovrà provvedere all'incanto.

 

 Riporto: "Qualora le  due  maggiori  offerte  siano  per  lo  stesso  prezzo,  ove  gli  offerenti  non  aderiscano  alla gara  proponendo almeno un rialzo,  sarà  senz’altro ordinato l’incanto".

Nessuna altra indicazione e preciso che le date delle udienze di vendita sono fissate dal G.E.

Operativamente il delegato quali adempimenti dovrà porre in essere e quando ? Come considerare le offerte presentate ? Grazie.

Ordina per: Standard | Il più nuovo | Voti
inexecutivis pubblicato 09 marzo 2021

La previsione è strana poichè l'art. 573 c.p.c. consente (anzi, a nostro avviso impone) di procedere ad aggiudicazione anche in caso di offerte uguali, indicatdo criteri di selezione.

Ad ogni buon conto, stando la contenuto dell'ordinanza, riteniamo che ove non sia possibile aggiudicare il delegato dovrà fissare una vendita con incanto.

infiniti pubblicato 09 marzo 2021

Grazie,

anche per me l'indicazione è strana. Sono di recente cambiati i G.E. del Tribunale ed hanno introdotto nuove indicazioni per i delegati.

Fino ad oggi, in caso di offerte uguali e se nessuno partecipava alla gara con almeno un rialzo, il lotto veniva assegnato all'offerta depositata prima in Cancellerie (infatti tutte le buste con le offerte riportano un numero progressivo).

Peraltro, non sono per nulla convinto che disporre l'incanto ("perdendo" di fatto le offerte già presentate) dia garanzia di raggiungere un miglior prezzo.

inexecutivis pubblicato 10 marzo 2021

Condividiamo il pensiero. Peraltro, si potrebbe anche provare una opposizione agli atti esecutivi (oppure un reclamo 591-ter, dipende dai casi) avverso il provvedimento che, in presenza di offerte uguali, dovesse disporre l'incanto 

Close