Buongiorno, vi sottopongo il mio caso.
Il 29 settembre 2016 ho partecipato ad un’asta, bando di vendita del 27/06/16, per un immobile proveniente dal fallimento di società spa, occupato a titolo gratuito per concessione della stessa curatela con obbligo di rilascio a richiesta della stessa con preavviso di 60 gg. Il 13 ottobre ricevo, dal curatore del fallimento, la comunicazione di avvenuta aggiudica, venendo pertanto invitata a versare il saldo del prezzo nei termini di 10 gg. Nello stessa mi viene comunicato che nei giorni 29/09 e 30/09 è stato comunicato all’occupante a mezzo pec e raccomandata il rilascio del bene nei termini di 60 gg dalla ricevuta comunicazione.
Il 20/10 provvedevo al saldo del prezzo.
Il 23/10 il curatore chiedeva al giudice l’autorizzazione alla stipula dell’atto notarile che veniva poi formalizzato in data 20/11/2016. Nel suddetto atto alla voce POSSESSO si scrive : “nel possesso legale di quanto acquistato la acquirente viene immessa sin da oggi. Quanto al possesso materiale il curatore dichiara, e la parte acquirente ne prende atto, essendone peraltro a conoscenza sin dal bando di vendita, che la consistenza immobiliare è stata data in uso gratuito. Con raccomandata del 29/09 veniva richiesto all’occupante entro 60 gg. La data di rilascio è stata successivamente prorogata di altri 30 gg. Dalla parte acquirente”.
E’ inutile dirvi che gli accordi bonari presi per il rilascio dell’immobile che doveva avvenire non più tardi del 30/12 e successive proroghe concesse direttamente a chi occupava l’immobile non sono serviti a nulla.
Nel frattempo il 19/01, senza darne comunicazione, lasciavano l’immobile.
Il 10/02 ho avuto un incontro con il curatore e gli ho fatto presente che è responsabile ancora in quanto appunto custode dell’immobile non avendomi immesso nello possesso materiale ne consegnato l’immobile e tantomeno avendolo io stesso esonerato da tale incarico. E’ giusto? Dovrà essere lui stesso ad occuparsi quindi del rilascio e della consegna ? Se non lo fa, come ho capito, cosa posso fare? Che responsabilità materiali ha il curatore nei miei confronti? E’ possibile che non sia stato emesso il decreto di trasferimento pur avendo fatto l’atto di compravendita?
Grazie
Antonio