Salve,

sono interessato a partecipare all'asta di un immobile per il quale il debitore esecutato, due anni prima del pignoramento, ha stipulato un contratto di locazione della durata di 15 anni ad un canone irrisorio (meno della metà del valore di mercato) rispetto alla posizione, alla metratura ed alle condizioni dell'immobile. Questo è deducibile direttamente da quanto scritto nella perizia stessa, che riporta i valori minimi di locazione forniti dall'Osservatorio Immobiliare dell'Agenzia del Territorio per la zona in cui si trova l'immobile.

Altri elementi elementi a conforto della tesi che il contratto di locazione sia artificioso sono che l'esecutata ha mantenuto residenza e domicilio nell'immobile formalmente locato, e che d'altra parte la locataria risulta tuttora (a distanza di anni) residente e domiciliata in altro comune. 

Nella sua prima perizia (dicembre 2019)  il perito incaricato dal GE ha correttamente valutato il contratto di locazione come NON opponibile, senza tuttavia specificarne il motivo. Successivamente però (ottobre 2020) lo stesso perito ha emesso una perizia integrativa a rettifica della prima, in cui ha scritto che in realtà, essendo il contratto di locazione antecedente al pignoramento, esso sarebbe opponibile. Tutto questo senza minimamente considerare l'importo del canone, che rientra assolutamente nella fattispecie di canone vile, cosa che rende il contratto assolutamente NON opponibile, come peraltro mi risulta confermato da una sentenza di cassazione.

Ferma restando la mia intenzione di partecipare all'asta, è possibile presentare al GE una istanza subito dopo l'eventuale aggiudicazione per chedergli di disporre la liberazione dell'immobile nell'ambito della procedura? Quali sono le probabilità di successo?

Laddove il GE dovesse ricusare l'istanza (non rispondere affatto o rispondere negativamente) quali sono le possibilità di liberare l'immobile successivamente al decreto di trasferimento, cioè con l'intervento di un giudice che però (temo) sarebbe privo dei poteri speciali di un GE?