Salve,
sono aggiudicatario di un'asta immobiliare, l'asta prevede sia una casa che il terreno annesso.
Mi è arrivato il conteggio dell'agenzia delle entrate, tramite mail inviata alla cancelleria del tribunale, che a sua volta l'ha consegnata al custode, che a sua volta l'ha consegnata appunto a me.
Nel conteggio c'è un errore palese, cioè non mi è stata scorporata la percentuale di imposta registro tra terreni e casa, ossia mi è stato applicato il 15% sull'intero importo di aggiudicazione, mentre invece doveva essere applicato il 2% (perchè avevo fatto richiesta agevolazione prima casa) sulla casa e il 15% sui terreni.
A questo punto, come conviene muovermi? Il custode mi ha detto di andare direttamente dall'agenzia delle entrate a chiedere il riconteggio, però i 120 giorni per pagare il tutto mi scadono tra 2 settimane, quindi starei optando per pagare e richiedere il rimborso successivamente tramite il riconteggio.
E' la strada migliore? Come posso muovermi per trovarmi in regola? Credo che se andassi nella cancelleria del tribunale si perderebbe tempo e sforerei i 120 giorni previsti per la conclusione di tutto l'iter (versamento saldo + spese accessorie).
Inoltre, tramite mail mi è stato indicato genericamente l'importo, letteralmente "modello f/23, causale RG, codice tributo 105t........" ma non dovrebbe essere dettagliato ogni codice con ogni importo?
Grazie