consegna immobile

• 253 Viste
  • Ultimo messaggio 28 giugno 2022
astalegale pubblicato 15 febbraio 2022

buongiorno mi sono aggiudicato all'asta un immobile, al momento della conegna mi sono accorto insieme al curatore che non rispecchiava lo stato di fatto,  c'era il cancello spostato, era stato recintato ,ed anche danneggiato ,quindi insieme al curatore abbiamo redatto verbale di tutto questo. quindi non e stata fatta la consegna dell'immobile.

Nel frattempo il comune visto che ero proprietario mi intima a demolire,ma io non essendo in possesso scrivo che non potevo ottemperare. Il comune acquisisce l'immobile  anche se non era nelle mie disponibilita . Cosa posso fare a riguardo? 

Ordina per: Standard | Il più nuovo | Voti
inexecutivis pubblicato 17 febbraio 2022

Molto difficile rispondere ad una domanda di questo tipo senza avre contezza della sequeza cronologica con cui si sono verificati i fatti descritti, dei contenuti della perizia, dell'eventuale esercizio del diritto di visita del bene prima della vendita ecc.

Ci fornisca ulteriori dettagli e proveremo ad offrire il nostro punto di vista.

astalegale pubblicato 14 giugno 2022

In allegato si invia la procedura in ordine cronologico relativa all'aggiudicazione di un immobile all'asta. 

Di seguito un breve riassunto  sull'andamento dell'asta.

A seguito dell'amara scoperta,  successivamente all'aggiudicazione dell'asta,  che il tetto dell'immobile in questione era  costruito in amianto e non inserito nel rapporto di stima,   (doc 1) dunque occultato e delle n. 2 relazioni redatte successivamente all'aggiudicazione,  a rettifica dell'immobile, dunque alcune parti sono venute meno e non potevano farlo successivamente all'asta perchè va ad inficiare il prezzo. (questo lo può attenzionare nelle relazioni successivamente al verbale di aggiudicazione DOC 6 E DOC 7 ).  

A seguito di ciò non solo non si è  proceduto al saldo prezzo  ma in data 22/03/2018  abbiamo  presentato reclamo  di rinuncia ( doc 8) in  cui  chiedevamo la restituzione della cauzione versata. 

Successivamente  il giudice in data 11/04/2018 rigetta il reclamo di rinuncia (doc  10)  che come si evince doveva essere notificato ad Atena srls con urgenza ma che effettivamente non ci fu notificato con urgenza tante è vero che trascorso tanto tempo dal deposito del  reclamo di rinuncia  il 13/06/2018 abbiamo  chiesto  lumi in merito ( doc  9 ).

Solo a seguito della richiesta di avere lumi  ci viene notificato brevi manu il rigetto del giudice.

In detto rigetto si evinceva che il custode delegato successivamente al nostro reclamo di rinuncia aveva prodotto relazione in data  04/04/2018.

Venuti a conoscenza in data 13/06/2018 del rigetto del giudice,  in data  14/06/2018 l'Atena SRLS presenta  richiesta per avere copia della relazione del custode delegato.

In concomitanza alla presentazione  ci riferivano  verbalmente che il giudice non concedeva il rilascio di tale  documento. (crediamo sia  essenziale  avere copia della relazione del custode)

Il provvedimento del giudice  dell'incameramento della cauzione e  della decadenza dell'aggiudicazione  è stato notificato ad  Atena srls   in data 17/09/2018. 

Presentiamo ricorso  DOC 14) in data 05/10/2018 allegando una perizia giurata (DOC 13) redatta da un  tecnico  nella quale si  evince che il bene (immobile) decritto nella consulenza stimativa sia cosa diversa assai dal bene (immobile) aggiudicato  oltrechè di valore e consistenza dubbi.  

In data 28/03/2022 il giudice emette sentenza  doc15) con la quale rigetta il ricorso: "non essendo stato dedotto  specificatamente quali elementi abbiamo condotto l'aggiudicatario  a ritenere che il bene fosse diverso da quello descritto nell'avviso di vendita." e nel frattempo ci condanna a pagare la somma di euro 55000,00  la diferenza tra il prezzo offerto da noi e  poi rifiutata  e la vendita eseguita a un prezzo inferiore .  

Per noi il giudice non poteva rigettare la nostra istanza perchè abbiamo  esposto specificatamente  tutti gli elementi supportati da  perizia giurata. 

Ci siamo dimenticati qualche  passaggio?  vorrei inviare documenti in privato  e' possibile e dove inviarli ?

inexecutivis pubblicato 28 giugno 2022

Difficile rispondere alla domanda senza uno studio approfondito degli atti, che tuttavia non facciamo poichè questa è una comunità di confronto e non un servizio di consulenza privata.

Close