Buongiorno,
Recentemente ho acquistato all'asta un immobile ed essendo la prima volta ho bisogno di qualche delucidazione in merito all'argomento sopra citato.
Partendo dall'inizio l'ufficiale giudiziario delegato della vendita è anche il custode del bene e, quando sono andato a vederlo, mi ha riferito di essere in buoni rapporti con il debitore. Dopo aver vinto l'asta mi sono recato più volte sul posto, senza entrare, nonostante fosse stato possibile dato che il cancello era aperto, e ho notato che vi erano evidenti danni (vasi di marmo buttati nella piscina, lampioni completamente distrutti, armadi smontati e lasciati in giro, una finestra rotta, un cancelletto smontato). Tramite l'avvocato che mi ha seguito, ho contattato il curatore/ufficiale giudiziario e mi ha riferito che avrebbe parlato con il debitore, dicendomi che comunque sarei stato costretto in futuro, nel momento in cui sarebbe andato all'asta, a dare la servitù al terreno sito dietro l'immobile che ho acquistato, anch'esso di proprietà del debitore (terreno non ancora all'asta e obbligo di servitù non citato nè in perizia nè d'altra parte). Ad oggi sono andato più volte a vedere l'immobile e ho notato che ci sono altri danni simili a quelli precedenti, e che hanno chiuso il cancello con un "lucchetto". (non ho mai incotrato i debitori)
Le mie domande sono:
- nel momento in cui mi saranno consegnate le chiavi, la consegna deve avvenire presso l'immobile ?
- Deve obbligatoriamente essere presente l'ufficiale giudiziario/curatore?
- Per timore che ci siano danni ingenti, è il caso che con me venga un avvocato? o un geometra?
- Se ci saranno come devo comprotarmi?
il mio timore è che in un altro luogo mi vengano consegnate le chiavi e nel momento in cui verificherò se ci siano o meno, mi venga risposto che sia stato io a causarli dopo aver avuto le chiavi.
- Per quanto riguarda la servitù, non essendo citata da nessuna parte, è obbligatoria?
- se c'è una strada più fattibile, devono per forza consegnare la servitù all'interno della mia proprietà (che sarebbe divisa a metà e perderebbe molto valore).
Grazie