Compenso delegato

• 134 Viste
  • Ultimo messaggio 17 dicembre 2020
vector realestate pubblicato 15 dicembre 2020

Ho letto che il compenso per il delegato per immobile sotto i 100K è di 550€+22%+4%. Nel mio caso ho chiesto in anticipo e il compenso che dovrò dare al professionista sono 850€. Come mai? Per quanto riguarda il custode invece? Quanto soetterà a lui?

Grazie mille!

inexecutivis pubblicato 17 dicembre 2020

Non siamo in grado di spiegare il perchè della richiesta.

va tuttavia tenuto presente che il Decreto ministeriale 15 ottobre 2015, n. 227, prevede all'art. 2 comma 3 che che il giudice può aumentare l’ammontare del compenso liquidato in misura non superiore al 60%, tenuto conto della complessità delle attività svolte.

Inoltre, il successivo comma 7 dispone che in presenza di giustificati motivi il compenso a carico dell’aggiudicatario o dell’assegnatario può essere determinato in misura diversa da quella prevista per il periodo precedente” (a mente del quale, come detto, sono poste a carico dell'aggiudicatario o dell'assegnatario la metà del compenso relativo alla fase di trasferimento della proprietà, nonché le relative spese generali e le spese effettivamente sostenute per l'esecuzione delle formalità di registrazione, trascrizione e voltura catastale”.

Suggeriamo dunque di leggere l'ordinanza di vendita per capire se in essa sono forniti ulteriori indicazioni.

Close