Innanzi tutto sono un new entry del forum, ringrazio vivamente i gestori che hanno dato la possibilità di affrontare un argomento di nicchia e un po' complesso. Un saluto ad utenti e gestori.
Nella mia vita ho fatto per tanti anni il C.T.U. e l'Esperto di Stima, adesso per la prima volta mi accingo ad affrontare anche questo nuovo incarico di custode.
Argomento: Esecuzione mobiliare
Mi son trovato di fronte una situazione completamente diversa in termini di liquidazioni compensi.
Il Giudice (che è un G.O.T.), nel Decreto di Nomina di Commissario, mi ha affidato l'incarico di referente nalla procedura di vendita e di custode.
Fornisco le parti essenziali del Decreto di Nomina al fine di ottenerne i compensi:
- ritenuto necessario procedere alla vendita dei beni pignorati a mezzo di Commissario... affidandogli anche l'incarico di referente della procedura di vendita;
- ... provvederà al trasporto dei beni pignorati presso la propria sede...;
- Il Giudice dispone la suddivisione o formazione di lotti, prezzo base, gara telematica...
- Il Commissario procederà alla pubblicazione sul Portale delle vendite pubbliche... (gestore della vendita telematica è una S.p.A.);
Sui compensi fa due accenni:
1 "Al commissario sono riconosciuti, per le attività di vendita dei beni pignorati e per la relativa custodia (ove attribuita), i compensi rispettivamente previsti dai D.M. 109/1997 e 80/2009, che saranno immediatamente trattenuti";
2 "Invita il Creditore Procedente a versare, al nominato Commissario, entro 10 giorni dalla comunicazione della presente ordinanza, gli importi previsti dall'art. 31 D.M. 109/1997, nonché le spese di pubblicità se dovute"
Trattasi di un veicolo normale dal valore (stimato) di € 1200,00 con cilindrata 1900.
Il primo dubbio che mi sorge:
01) si presenta una notula per un acconto e, successivamente, si redige Istanza di Liquidazione?;
02) quando parla delle somme immediatamente da trattendere previste dai D.M. 109/1997 e 80/2009, vuol dire che posso chiederle sùbito al Creditore?
03) perché nel punto successivo specifica i compensi previsti dal solo D.M. 109/1997 da versare entro dieci giorni?
04) perché non si considerano i compensi di cui al D.M. 227/2015?
05) qualcuno così cortese potrebbe farmi il calcolo di ciò che dovrebbe versarmi il Creditore?
Grazie anticipatamente per le eventuali risposte.