Chiarimento spese cancellazione pregiudizievoli

  • 162 Viste
  • Ultimo messaggio 02 novembre 2020
Martin61501 pubblicato 28 ottobre 2020

Buonasera Astalegale. Mi sono aggiudicato un immobile per il quale nell'avviso di vendita leggo scritte due cose differenti e vorrei un chiarimento in merito.

Cito testualmente sotto la voce "SPESE", punto 17):

"L’aggiudicatario è tenuto al pagamento degli oneri tributari conseguenti all’acquisto del bene nonché dei compensi posti a suo carico spettanti a norma del decreto ministeriale n. 227 del 2015 al delegato incaricato della registrazione, trascrizione e voltura del decreto di trasferimento e degli importi necessari per la cancellazione delle formalità pregiudizievoli; l’importo complessivo di tali oneri accessori sarà tempestivamente comunicato dal delegato successivamente all’aggiudicazione."

Poi successivamente leggo sotto la voce "ULTERIORI PRECISAZIONI", PUNTO 25):

" L’immobile viene venduto libero da iscrizioni ipotecarie e da trascrizioni di pignoramenti che saranno cancellate ai sensi dell’art. 586 cpc, a cura e spese della procedura."

Leggendo questi due punti dal punto 17) intuisco che mi saranno comunicate le spese per le cancellazioni dei pregiudizievoli che dovrò SOSTENERE IO ma poi leggendo il putno 25) trovo contrastante le due informazioni in quanto lì è specificato che le cancellazioni saranno A SPESE DELLA PROCEDURA. Mi potete chiarire questi due punto e confermare se sono uno in contrasto con l'altro e come mi devo comportare in merito? Grazie

Ordina per: Standard | Il più nuovo | Voti
inexecutivis pubblicato 01 novembre 2020

In effetti l'avviso di vendita è contraddittorio. Le suggeriamo di leggere l'ordinanza di vendita, e verificare cosa essa prevede a questo proposito.

Martin61501 pubblicato 01 novembre 2020

Ho letto l'ordinanza di vendita che al punto 4 scrive, cito testualmente: "4) l’aggiudicatario è tenuto al pagamento degli oneri tributari conseguenti all’acquisto del bene nonché dei compensi spettanti a norma del decreto ministeriale n. 227 del 2015 al delegato incaricato della registrazione, trascrizione e voltura del decreto di trasferimento e degli importi necessari per la cancellazione delle formalità pregiudizievoli; questi ultimi gli saranno successivamente restituiti dalla procedura."

Da questo io capisco che: 1) Devo anticipare le spese per le cancellazioni 2)Le spese per le suddette cancellazioni, però, essendo che saranno a carico della procedura mi saranno successivamente restituite.

È corretta la mia interpretazione?

inexecutivis pubblicato 02 novembre 2020

Interpretazione corretta!

Close