Chiarimento perizia procuratore speciale

  • 160 Viste
  • Ultimo messaggio 20 maggio 2021
Raffaello pubblicato 11 maggio 2021

Buongiorno , avrei bisogno di un chiarimento riguardante la perizia di un esecuzione immobiliare . Nel paragrafo OCCUPAZIONE , si parla di abitazione locata con procuratore speciale il quale avrebbe facoltà di vendere o affittare al prezzo che riterrà opportuno.

"Ibeni sono occupati dalla sig.ra     ...   a seguito di contratto di locazione  Il contratto è stato stipulato tra l'inquilina e il sig.  ....     nominato   procuratore   speciale  dal sig. ...    con atto ... autenticato in data ... dal notaio ... Nel predetto atto è specificato che il procuratore può "affittare e/o vendere a chi crede e per il prezzo che riterrà più opportuno, con facoltà di intestare anche a sé stesso e/o a persone rappresentate dal procuratore e di sostituire a sé altri procuratori e quindi in deroga agli artt. 1394 e 1395 del codice civile, tutti i diritti alla parte dante procura spettanti sui beni immobili " così descritti al Catasto Fabbricati del comune di Teolo: sezione B, foglio 2 ... "

Avrei quindi 2 domande:

- 1 Se mi aggiudicassi l'asta , il contratto di locazione , può essere cessato ad esempio per ristrutturare i locali e metterli a norma come richiesto dal comune e segnalato in perizia?

- 2 Se mi aggiudicassi l'asta , la clausola descritta nel paragrafo OCCUPAZIONE diventerebbe nulla oppure il procuratore speciale potrà comunque avvalesi sull'eventuale immobile e quindi , come scritto in perizia , potra venderlo o affittarlo in qualsiasi momento , a chi vuole e al prezzo che riterrà opportuno?

Grazie per i chiarimenti.

Cordialità

Ordina per: Standard | Il più nuovo | Voti
inexecutivis pubblicato 11 maggio 2021

La clausola ci sembra di dubbia legittimità, e comunque l'acquirente in caso di aggiudicazione potrà revocare la procura, con decorrenza dalla data del decreto di trasferimento.

Suggeriamo di "suggerire" al delegato di procedere già in questa direzione.

Raffaello pubblicato 12 maggio 2021

Quindi se mi aggiudicassi l'asta , dopo aver ricevuto il decreto , potrei cessare o chiudere il contratto d'affitto attuale senza problemi ? 

Nella perizia vengono segnalate diverse anomalie da sanare ... per la cessione del contratto potrei appellarmi ad un eventuale ripristino e ristrutturazione dell'abitazione ?

Se fattibile posso inviarvi gli estremi dell'esecuzione in modo tale che voi possiate verificarne l'eventuale problema con il procuratore speciale ? Sono in possesso anche del contratto d'affitto se può essere utile.

Grazie.

 

inexecutivis pubblicato 17 maggio 2021

Proviamo ad essere più precisi: non si potrà recedere dal contratto, ma si potrà revocare la procura conferita al procuratore incaricato di vendere.

Suggeriamo, a questo fine, di inoltrare la revoca immediatamente dopo l'aggiudicazione, e di rinnovarla subito dopo il decreto di trasferimento.

Raffaello pubblicato 17 maggio 2021

Molte grazie per i chiarimenti.

Saluti

inexecutivis pubblicato 20 maggio 2021

Grazie a lei!

Close