Casa locata ma contratto intestato a società e non a proprietario: si paga?

  • 38 Viste
  • Ultimo messaggio 12 novembre 2020
mauroferrara pubblicato 08 novembre 2020

Buonasera, Ho acquistato una casa all'asta sulla quale grava un contratto di locazione con diritto di sublocazione e di cessione del contratto stesso, della durata di 9 + 9 anni. Questo contratto scadrà nel 2024 e, attualmente, la casa è stata locata immediatamente dopo la mia aggiudicazione ma prima dell'avvenuta trascrizione del trasferimento. Vorrei chiedere se devo comunque pagare l'Imu nonostante questa sia la mia prima casa che, però, non posso occupare a causa di questo contratto (frutto di scatola cinese) che me ne impedisce l'entrata in possesso prima del 2024. Ringrazio fin d'ora chiunque mi potrà essere d'aiuto: purtroppo il tribunale, una volta riscosso il danaro, non mi hai fornito assistenza alcuna. Grazie ancora.

Mauro Ferrara

inexecutivis pubblicato 12 novembre 2020

La domanda formulata ci impone una premessa.

A proposito delle sublocazioni occorre ricordare che esse saranno opponibile o meno alla procedura negli stessi termini in cui lo è il contratto di locazione. Ciò in forza della regola ricavabile dall’art. 1593, comma terzo, c.c., a mente quale la nullità, la risoluzione o comunque il venir meno del contratto di locazione determina la caducazione anche del rapporto di sublocazione.

In questi termini si esprime la giurisprudenza, la quale ha affermato che quando l'immobile espropriato risulti locato con contratto non avente data certa, soltanto la detenzione, anteriore al pignoramento, del conduttore, e non anche quella del subconduttore, obbliga l'acquirente, a norma dell'art. 2923, quarto comma, cod. civ., a rispettare la locazione per la durata stabilita per le locazioni a tempo indeterminato (Cass., sez. III, 03/07/1982, n. 3978).

Insomma, la sublocazione, a prescindere da quando sia stata stipulata, sarà opponibile all’aggiudicatario se e per il tempo in cui lo è la locazione principale.

Quanto all'IMU, valgono le regole generali, per cui la disciplina applicabile è identica a quella che vige per gli acquisti negoziali.

Close