BENEFICIO DI PRIMA CASA

  • 199 Viste
  • Ultimo messaggio 21 settembre 2017
salvo pubblicato 20 settembre 2017

Salve,

gg 15/09/2017 mi sono aggiudicato un'immobile all'asta, essendo che dovrei usufruire del beneficio di prima casa che documenti devo portare in cancelleria o al custode per beneficiare di questo diritto? inoltre volevo sapere se c'è qualche modulo prestampato da compilare e presentare riguardante il beneficio di prima casa.

inoltre essendo che devo pagare l'immobile tramite mutuo la mia banca mi ha cercato l'atto del vecchio proprietario ma secondo voi è corretto che la banca mi cerca l'atto ?

Colgo l'occasione e porgo distinti saluti.

inexecutivis pubblicato 21 settembre 2017

Rispondiamo alla domanda osservando che non vi sono moduli “prestampati” da compilare per usufruire dei benefici fiscali previsti per la prima casa.

Il suggerimento è quello di inoltrare al professionista delegato una dichiarazione formale in cui dichiara di voler acquistare con i benefici fiscali previsti per la “prima casa”.

 

Le suggeriamo inoltre di chiedere al delegato, con la stessa dichiarazione di individuare la base imponibile su cui calcolare l’imposta di registro sulla base del criterio del “prezzo valore”, ai sensi dell’art. 1, comma 497, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 a “condizione che esso consenta di determinare una imposta inferiore a quella dovuta calcolando la stessa sul prezzo di aggiudicazione”.  

Close