ASTE GIUDIZIARIE - L'ASSEGNO PER IL MEDIATORE

  • 726 Viste
  • Ultimo messaggio 16 giugno 2019
serapio87 pubblicato 12 giugno 2019

Buongiorno, non essendo esperto di aste ho contattato un'agenzia di mediazione per partecipare ad un'asta giudiziaria di un immobile. Ora, trovato il bene d'interesse, l'agenzia mi chiede l'assegno relativo al suo compenso PRIMA dell'asta, prima che il bene venga aggiudicato. E' questo un comportamento corretto, usuale? Chiedo in quanto mi pare davvero strano emettere un assegno con una grossa cifra senza sapere ovviamente se mi potrò aggiudicare il bene. Come posso fidarmi? Sinceramente sono molto perplesso.

inexecutivis pubblicato 16 giugno 2019

I rapporti con le agenzie private di mediazione sono regolati liberamente dalle parti. Se l'agenzia chiede di essere pagata anticipatamente è libero di farlo, così come l'offerente è libero di decidere di non accettare.

Quello che deve essere chiaro è che tali agenize non sono interlocutori necessari della procedura esecutiva e che l'interessato può anche decidere di agire autonomamente, inerloquendo direttamente con il professionista delegato ed il custode nominati dal giudice dell'esecuzione, i quali hanno il preciso dovere di fornire ai potenziali offerenti tutte le informazioni necessarie.

Close