Salve, stiamo valutando la partecipazione ad un'asta pubblicata di un immobile a uso ufficio che vorremmo convertire in immobile residenziale.
Abbiamo qualche dubbio circa la legalità e la trasparenza dell'operazione che la liquidatrice sta portando avanti, e vorremmo capire se c'è una soluzione ad un carico fiscale veramente alto.
L'immobile andrà all'asta il 13 maggio, ma ad oggi, la liquidatrice e il notaio (l'asta è ministeriale e non avverrà in tribunale ma dal notaio che è il responsabile dell'operazione) non hanno ancora deciso se fare o meno l'asta.
Nonostante le mie ripetute telefonate, tutte le volte mi si risponde che non hanno ancora preso una decisione, prima aspettavano il nuovo decreto del Presidente per via del COVID, ora invece non hanno ancora deciso e basta.
Oltre a questo tutte le informazioni in mio possesso, le ho avute durante le mie ripetute telefonate, perchè non esiste un bando ufficiale corretto, l'unico bando che mi è stato fornito me l'ha girato il custode inoltrandomi un documento sbagliato mai avallato dalla liquidatrice.
Le informazioni che la liquidatrice mi ha detto al telefono, circa le spese accessorie fiscali sono le seguenti:
- IVA del 22% con reverse charge in caso di partita IVA
- imposta di registro del 3%
- imposta di registro del 1%
- spese procedurali del 5%
- spese notarili ancora non comunicate e cmque escluse dalle spese procedurali perchè ho chiesto esplicitamente
E' normale questo carico fiscale di spese?
E' normale a 12 gg dall'asta non sapere ancora se l'asta si farà o meno e non avere mai prodotto un documento ufficiale dove sia indicato tutto per iscritto?
La partita IVA noi l'abbiamo, ma io non rientro nella società per cui sarei esclusa dalla proprietà, è possibile acquistare come ditta (per non pagare il 22% di IVA) e poi rivendere subito a me e mio marito senza pagare l'IVA?
Ci sono altre soluzioni percorribili per non pagare l'IVA? Tipo costituire una nuova società? Conviene? Prima o poi l'onere dell'IVA sarà da pagare nel passaggio da società a persone fisiche?
Grazie a chi mi risponderà...