Asta aggiudicata in seperazione beni, mutuo cointestato?

  • 433 Viste
  • Ultimo messaggio 05 gennaio 2020
pathos pubblicato 29 dicembre 2019

Buongiorno a tutti, a chi è davvero esperto

chiedo, il mutuo per l'immobile aggiudicato da persona fisica in regime di separazione dei beni, deve essere necessariamente a firma singola? 

Nella fattispecie è possibile che, visto il valore dell'immobile, chi si è aggiudicato la casa non possa accedere al mutuo con il suo solo reddito. Può quindi chiedere un mutuo cointestatando la richiesta con il coniuge?

 

grazie

Ordina per: Standard | Il più nuovo | Voti
southgate pubblicato 30 dicembre 2019

Da quello che so è possibile, ma l'altro intestatario del mutuo non essendo proprietario dell'immobile non può scaricare gli interessi passivi. Attendi altri pareri

inexecutivis pubblicato 05 gennaio 2020

La cosa è certamente possibile. L'art. 585 cpc (il quale prevede che il versamento del saldo del prezzo può essere effettuato mediante erogazione di finanziamento) non impone che il mutuo debba esserenecessariamente instestato all'aggiudicatario dell'immobile. A maggior ragione se il contratto di mutuo viene stipulato al difuori della procedura esecutiva, nel senso che la banca eroga il finanzamento all'aggiudicatario, il quale provvederà successivamente ad utilizzare la provvista (in tutto o in parte) per il versamento del saldo.

Close