Appartamento + Box Locati e nuovi proprietari

  • 58 Viste
  • Ultimo messaggio 16 ottobre 2019
pablobon pubblicato 12 ottobre 2019

Ciao a tutti,

sono divenuto proprietario di un Box auto il quale precedentemente era affittato insieme ad un appartamento.

Appartamento e box erano affittati con contratto opponibile. A seguito dell'asta l'appartamento se l'è aggiudicato una persona e io mi sono aggiudicato il box. 

Il conduttore pagava e paga una cifra per appartamento e box insieme, così come riportato sul contratto. I proprietari adesso sono però due diversi. Come subentrare nel contratto? E come dividere la locazione verso i nuovi proprietari? I proprietari ovviamente non sono daccordo sulle cifre che vanno ad uno e l'altro.

 

inexecutivis pubblicato 16 ottobre 2019

A nostro avviso nel caso prospettato nella domanda ci è stato un subentro parziale di ciascun aggiudicatario in una quota parte del contratto.

Se i due nuovi proprietari non sono d’accordo sui criteri di ripartizione del canone occorrerà stabilire quale sia l’incidenza di ciascuno sui due beni sull’intero canone. Un utile contributo potrà venire dalla perizia di stima, nella quale verosimilmente il box e l’appartamento sono stati valutati separatamente.

E così se, fatto 100 il valore complessivo di box ed appartamento, quest’ultimo vale 80 mentre il box vale 20, potrebbe dirs iche il canone va imputato per l’80% all’appartamento e per il 20% al box.

Close