Salve,
nel forum ho visto che c'è qualche caso simile al mio ma non proprio. In pratica l'esecutato dichiara di aver ricevuto a suo tempo il pignoramento (per non aver pagato le rate di un mutuo) e poi successivamente di non aver ricevuto alcuna notifica di vendita. Si precisa che dopo aver ricevuto il pignoramento l'esecutato non ha effettuato presso la cancelleria la dichiarazione di residenza o l'elezione del domicilio.
La raccomandata A/R della notifica di vendita è stata inviata e consegnata in cassetta. Il giorno dopo qualcuno (esecutato o chi per lui) si è recato nell'ufficio postale e l'ha ritirata. Se le poste l'hanno consegnata significa che chi ha ritirato era il destinatario o qualcuno munito di delega e documento.
Dopo essermi aggiudicato l'immobile ho fatto avvisare l'esecutato dell'avvenuta vendita (ho le prove) e lui ha risposto che non gliene importa niente. Dopo qualche mese ho ottenuto il decreto di trasferimento e l'ho notificato all'esecutato tramite raccomandata A/R.
L'esecutato dopo 25gg ha fatto ricorso in opposizione per annullare l'asta in base alla cassazione 26930/2014 e quindi richiede la nullità del decreto di trasferimento e l'inapplicabilità dell'art. 2929 per l'aggiudicatario. Dice che le raccomandate erano state spedite ad un indirizzo errato e non sapeva niente che la casa fosse in vendita (però a quanto pare qualcuno ha ritirato le raccomandate in ufficio postale) e inoltre dichiara di essere un militare e quindi la notifica di vendita gli doveva essere fatta come da art.146 cpc e pertanto qualsiasi altra forma è nulla perchè la banca sapeva che 10 anni fa era militare.
A questo punto mi chiedo :
1) può annullare l'asta ?
2) il fatto che abbia fatto ricorso in opposizione (ex art. 617 comma 2 cpc) dopo 25gg dalla notifica del decreto di trasferimento mi tutela ?
3) Ci sarà un termine entro cui non si possa fare più alcun tipo di ricorso oppure per tutta la vita mi potranno fare un ricorso per questo magazzino acquistato all'asta rispettando tutta la procedura e le scadenze ? Devo fare i lavori di ristrutturazione ma se devo aver paura dei ricorsi per poi restituire l'immobile tutto sanato e ristrutturato allora lo vendo a terzi.
Grazie