Alla visita dell'immobile si presenta un agente immobiliare

  • 154 Viste
  • Ultimo messaggio 06 marzo 2018
wlitalia2018 pubblicato 02 marzo 2018

Salve, noto una cosa un po ricorrente, si chiede di visitare un immobile al custode giudiziario, ma alla visita si presenta un agente immobiliare che si dichiara collaboratore del custode. La mia domanda è: dato che ovviamente nessuno lavora gratis, non è che questo costo di "collaborazione" finirà in qualche modo nelle spese di trasferimento?  altrimenti non vedo a che pro un esterno all'atto di vendita dovrebbe sprecare tempo e denaro, dovrà guadagnare in qualche modo questo immobiliarista, no!?!

inexecutivis pubblicato 06 marzo 2018

La situazione prospettata nella domanda è effettivamente anomala, e ne andrebbero compiutamente scandagliati i contorni, per scongiurare che dietro di essa si celino fenomeni di turbativa.

Ad ogni buon conto ci sentiamo di escludere che questa dinamica possa tradursi in un aggravio di spese a carico dell'aggiudicatario, atteso che i costi che questi sopporta sono quelli relativi alle imposte connesse al decreto di trasferimento, nonchè una quota del compenso spettante al professionista deletato, secondo i parametri definiti dall'art. 2 del dm 15.10.2015, n. 227. 

Close