aggiudicatario asta istanza mutuo a pena di decadenza al momento dell aggiudicazione

  • 265 Viste
  • Ultimo messaggio 14 gennaio 2018
controtempo pubblicato 07 gennaio 2018

salve. intanto volevo ringraziare sinceramente per le informazioni che condividete e la vs disponibilità.

Sono "novello" di qs "mondo" e sto valutando qs possibilità di acquisto.  trovo ora nell "avviso" dell avvocato che tratta un'esecuzione immobiliare, oltre la richiesta di eleggere domicilio già da voi spiegata in altro post.  la seguente richiesta,che riguarda l eventuale mutuo per il pagamento:

"formulare apposita istanza a pena di decadenza al momento dell aggiudicazione".

Ovvero dovrei già avere un istituto di credito con una pratica aperta o anche questa è una pura formalità che può essere modificata qualora in seguito,entro i 120gg l istituto possa essere un altro o si possa disporre del contante necessario?

Grazie in anticipo!

Ordina per: Standard | Il più nuovo | Voti
inexecutivis pubblicato 07 gennaio 2018

La possibilità che il saldo del prezzo venga versato mediante erogazione di finanziamento è una delle strade di cui l’aggiudicatario dispone.

Per rafforzare questo strumento il terzo comma dell’art. 585 c.p.c., prevede espressamente che il versamento del prezzo venga eseguito dalla banca, che eroga direttamente in favore della procedura il mutuo contratto dall’acquirente, con garanzia ipotecaria di primo grado sull’immobile oggetto di vendita.

Probabilmente l’avviso di vendita si riferisce a questa ipotesi.

Ad ogni buon conto, osserviamo che l’offerente non ha l’obbligo di aver già istruito una pratica di mutuo potendo attivarsi anche successivamente.

 

Tuttavia, è auspicabile che si attivi per tempo al fine di disporre delle somme necessarie alla scadenza del termine (120 giorni massimo) per il pagamento.

controtempo pubblicato 11 gennaio 2018

grazie per la risposta!

inexecutivis pubblicato 14 gennaio 2018

grazie a lei

Close