Acquisto immobile asta

  • 222 Viste
  • Ultimo messaggio 12 giugno 2022
mauriziom. pubblicato 29 aprile 2022

Buongiorno mi chiamo Maurizio è vorrei partecipare ad un asta. Nell'avviso di vendita però sono riportati i seguenti vincoli ed oneri che resteranno a carico dell'acquirente. In caso di aggiudicazione posso incorrere in qualche spiacevole problema? Con questi vincoli ed oneri posso avere problemi in caso di richiesta di mutuo?

VINCOLI ED ONERI GIURIDICI CHE RESTERANNO A CARICO DELL'ACQUIRENTE:

atto di costituzione di fondo patrimoniale trascritto il ++/++/2013  del++/++/2012 annotato di Inefficacia Totale

Trascrizione ++/++/2013 p/o Agenzia delle Entrate Milano 2 a favore di ********* contro ******* derivante da DOMANDA GIUDIZIALE - revoca atti soggetti a trascrizioni - Pubblico Ufficiale Tribunale di Udine del ++/++/2013 -

Trascrizione ++/++/2014 p/o Agenzia delle Entrate Milano 2  a favore di Intesa San Paolo S.p.a. contro *********., derivante da DOMANDA GIUDIZIALE - revoca atti soggetti a trascrizione Pubblico Ufficiale Tribunale di Busto Arsizio del ++/++/2014.

Trascrizione ++/++/2014 p/o Agenzia delle Entrate Milano 2  a favore di Unicredit S.p.a contro *****., derivante da DOMANDA GIUDIZIALE - revoca atti soggetti a trascrizione – Pubblico Ufficiale Tribunale di Busto Arsizio del ++/++/2014.

Trascrizione ++/++/2014 p/o Agenzia delle Entrate Milano 2  a favore di Banco di Brescia San Paolo CAB S.p.a. contro *********, derivante da DOMANDA GIUDIZIALE - revoca atti soggetti a trascrizione Pubblico Ufficiale Tribunale di Busto Arsizio del ++/++/2014.  

Ordina per: Standard | Il più nuovo | Voti
inexecutivis pubblicato 02 maggio 2022

In generale possiamo dire che la domanda giudiziale trascritta è, verosimilmente una domanda trascritta ai sensi dell’art. 2652, n. 5 c.c., il quale appunto prevede la trascrizione delle “domande di revoca di atti soggetti a trascrizione, che siano stati compiuti in pregiudizio dei creditori”.

La norma si completa con la previsione per cui “La sentenza che accoglie la domanda non pregiudica i diritti acquistati a titolo oneroso dai terzi di buona fede in base a un atto trascritto o iscritto anteriormente alla trascrizione della domanda”. Di conseguenza chi ha trascritto la domanda, ottenuta sentenza di revocazione dell’atto, può opporre la revocatoria a coloro i quali, successivamente alla domanda, hanno acquistato da colui che era proprietario in base all’atto revocato.

Per intenderci: se A trascrive domanda di revoca dell’atto con cui B ha venduto a C, la successiva vendita fatta da C a D sarà inefficace nei suoi confronti;

allo stesso modo, se C subisce un pignoramento, A l’aggiudicazione avvenuta a favore di D sarà inefficace nei suoi confronti.

Egli, pertanto, potrà aggredire il bene oggetto di revoca come se fosse ancora nella disponibilità di B.

Ed allora, se il pignoramento è stato eseguito da un creditore ipotecario titolare di ipoteca iscritta prima della trascrizione delle domande giudiziali, non vi saranno problemi.

In caso contrario, occorrerebbe comprendere chi ha eseguito i pignoramento, e se i creditori che hanno trascritto le domande giudiziali sono intervenuti o meno nella procdura.

vincdec10 pubblicato 03 maggio 2022

Buonasera in caso di pignoramento di un immobile di proprietà di un impresa familiare è applicabile l'istituto della prelazionedi acquisto  del partecipante familiare?

inexecutivis pubblicato 08 maggio 2022

In dottrina è diffusa l’idea per cui il trasferimento dell’azienda familiare anche ove eseguito in sede giudiziale sconta il diritto di prelazione.

Osserviamo tuttavia che oggetto del trasferimento deve essere l’azienda (intesa come complesso organizzato di beni e servizi considerato unitariamente ed in funzione della sua attitudine produttiva) e non il singolo bene che in essa è ricompreso.

vincdec10 pubblicato 15 maggio 2022

Capisco.

Nel caso in cui il codiuvante familiare voglia acquistare solamente un ramo d'azienda di cui fa parte l'iimobile pignorato, come si pone il rapporto tra egli prelzionario e la procedura esecutiva?

Grazie.

inexecutivis pubblicato 27 maggio 2022

Se in vendita è il singolo immobile e non l'azienda (o un suo ramo) la prelazione non opera

vincdec10 pubblicato 02 giugno 2022

Si tratta di un ramo d' azienda familiare gestita in forma di società semplice.

inexecutivis pubblicato 06 giugno 2022

Se la vendita rguarda il ramo d'azienda, la prelazione opera

vincdec10 pubblicato 12 giugno 2022

Bene..in questo caso con quali modalità operative il prelazionario  può esercitare il suo diritto nei confronti della procedura esecutiva?

Close