Acquisto Fabbricato A/4 con fabbricati strumentali CAT D/10

• 99 Viste
  • Ultimo messaggio 10 ottobre 2021
Davids26 pubblicato 30 settembre 2021

Buon giorno, 

chiedo cortesemente un vostro parere in merito ad un'operazione di acquisto di immobili che devo perfezionare.

Come da titolo vorrei acquistare un fabbricato accatastato in A4 (Rendita 348€)con alcune pertinenze a servizio di questo accatastate in D10 (rendita 1368€). Classici stalla, fienile, barchessa e pollaio.

Premetto che non sono agricoltore diretto, non ho partita iva. 

Posso comunque concludere l'acquisto di fabbricati in D10?

Nel caso quale sarebbe l'aliquota dell'imposta di registro?Sarebbe  calcolata sul prezzo valore o su prezzo cocordato con il venditore, dal momento che non rientra nelle cat per cui è previsto il "prezzo-valore"?

Devo necessariame fare DOC.FA con data del rogito ento 30 gg, per accatastare i fabbricati da D10 a C/2, C/6 C/7, venendo meno la condizione soggettiva di ruralità? Volendo demolire quasi tutti questi fabbricati, devo comunque fare il passaggio in categoria C o dovrei demolirli entro 30gg.?

Vi ringrazio anticipatamente,

saluti

Ordina per: Standard | Il più nuovo | Voti
inexecutivis pubblicato 04 ottobre 2021

Ci dispoace non poter rispondere alla domanda ma questo forum è dedicato al mondo delle esecuzioni forzate per cui abbiamo la necessità di assicurare ai nostri utenti la lettura di materiale pertinente al tema delle vendite giudiziarie.

In ogni caso il notaio potrà agevolmente rispondere a tutte queste sue domande.

Davids26 pubblicato 04 ottobre 2021

Grazie comunque per la risposta,

saluti

inexecutivis pubblicato 10 ottobre 2021

grazie a lei!

Close