Acquisto da asta giudiziaria telematica

  • 75 Viste
  • Ultimo messaggio 19 novembre 2020
rickhunter pubblicato 17 novembre 2020

Buonasera,

sto tenendo d'occhio un paio di immobili abitativi. Il primo, stranamente direi, vista la buona posizione e l'ottimo stato dei luoghi, almeno a giudicare da foto e perizia del 2011, è andato deserto più volte e attendo lo rimettano all'asta magari con ulteriore ribasso oltre il 25%, il secondo, più costoso ma più lontano, credo andrà all'asta la prima volta, ma, cosa più preoccupante, è occupato con minori dentro. Anche il primo dalla perizia risulta occupato da una coppia, ma in realtà sono andato a vederlo avendo capito dove si trovasse e mi sembrava deserto, come detto la perizia è di parecchi anni fa, comunque sarà imperativo chiedere al custode una visita e fare un sondaggio 'ambientale'.

Non ho mai acquistato alle aste anche se ho cercato di informarmi, sul controllo delle perizie, eventuali abusi edilizie, servitù, fregature varie ed eventuali e forse sarebbe meglio munirsi di avvocato, o se sufficiente, di professionista tipo architetto, ingegnere o geometra? C'è una figura che tratta di questo tipo di acquisizioni immobiliari in maniera professionale?

Ciò che però mi spaventa un po' è l'ostilità della famiglia se lo trovassi occupato e non volessero andarsene. So che la legge sarebbe dalla mia parte,ma sono titubante a fare un investimento che per me non sarebbe ripetibile e che, francamente, non avrei nessuna intenzione di pagare per rinsaldare sia pure parzialmente dei debiti altrui di una persona che piuttosto che non vendere la propria casa quando poteva a prezzi convenienti ed appianare le sue pendenze ha preferito fallire. Vorrei chiedere qualche esperienza, se generalmente gli esecutati sono persone ragionevoli o si rischia di trovare gente che se la prende con gli acquirenti.

Scusate il testo molto lungo, ma sono totalmente digiugno della materia, e non sarebbe per me una semplice perdita di denaro che, bene o male, sarebbe appianabile, ma un danno economico irrimediabile considerato che sono anche precario nella PA e non posso accendere nessun mutuo, e ciò che ho cash, mi deve bastare per farmi una casetta. Ecco perché se le cose fossero troppo difficili o rischiose, mio malgrado mi butterei sul mercato anche se si spenderebbe tre volte tanto per una casa che vale meno della metà. Ringrazio e saluto lo staff.

inexecutivis pubblicato 19 novembre 2020

Se si è completamente digiuni della materia il nostro suggerimento è quello di farsi assistere da un professionista al quale affidare il compito di leggere gli atti pubblicati (perizia, ordinanza ed avviso di vendita) e di verificare se è tutto in ordine o se vi sono elementi che incidono sula convenienza dell’acquisto (ad esempio domande giudiziali o titoli opponibili).

Close