vendita sincrona mista

• 257 Viste
  • Ultimo messaggio 28 settembre 2021
penny pubblicato 23 settembre 2021

Gentilissimi, in merito allo svolgimento di una gara fra offerenti (sincrona mista) quali sono i tempi entro i quali deve esere effettuato il rilancio? e quanto tempo dura la gara? l'avviso e l'ordinanza non riportano questo dato.

C'è un parametro di legge per determinare questi tempi?

Grazie mille

Ordina per: Standard | Il più nuovo | Voti
maurolazzerini pubblicato 23 settembre 2021

Il tempo entro il quale effettuare i rilanci si chiama, nel gergo delle aste, "candela" e mi risulta che venga sempre specificato nell'avviso di vendita. Se cosi non fosse, il consiglio è di chiedere urgentemente al delegato o per email o telefonicamente. La "candela" è spesso di 3 minuti, a volte di 5 minuti, a volte di 1 solo minuto. 

L'asta termina nel momento in cui la "candela" finisce senza che nessuno abbia nel frattempo rilanciato. 

penny pubblicato 27 settembre 2021

Buongiorno grazie per la solerte risposta, ma io ho notato che tale termine non è indicato neanche nella ordinanza allegata. Quindi mi chiedo è a scelta del delegato? Cioè è lui/lei a decidere quanto tempo far duraee l'asta?. 

Grazie tante 

inexecutivis pubblicato 28 settembre 2021

Rispondiamo all'interrogativo formulato osservando che ave questo termine non fosse indicato nell'ordinanza di vendita o nell'avviso di vendita, esso viene determinato dallo stesso professionista delegato prima di procedere alla eventuale gara tra gli offerenti. Di solito, come sopra riferito, si va da 1 o 5 minuti per ogni rilancio.

Quanto alla durata della grara, nella vendita sincrona non vi sono limiti temporali, per cui fino a quando un rilanzio sarà seguito da un ulteriore rialzo nel termine previsto, si andrà avanti ad oltranza.

Close