Tempistiche dopo notifica con art. 140 cpc

  • 422 Viste
  • Ultimo messaggio 12 dicembre 2021
Fefa2506 pubblicato 05 dicembre 2021

Buona sera , scrivo dopo essermi aggiudicato un immobile e dopo 1 anno sono riuscito ad avere il decreto di trasferimento firmato. Scaduti i termini per la liberazione da parte del tribunale sto affrontando processo di esecuzione immobiliare con il mio avvocato , che dopo la notifica del decreto di trasferimento con art 140 cpc tramite ufficiale giudiziario , non mi sa dire ancora le tempistiche precise e i vari step da fare dopo quest notifica , sapreste indicarmi le varie fasi e le tempistiche per l effettiva consegna dell immobile ?

Grazie a chi mi aiuterà

Ordina per: Standard | Il più nuovo | Voti
inexecutivis pubblicato 06 dicembre 2021

A norma dell’art. 608 c.p.c. “L'esecuzione inizia con la notifica dell'avviso con il quale l'ufficiale giudiziario comunica almeno dieci giorni prima alla parte, che è tenuta a rilasciare l'immobile, il giorno e l'ora in cui procederà”. Si tratta di una previsione che è stata modificata dal d.l. 83/2005 il quale si è premurato di specificare che l’esecuzione per rilascio ha inizio con la notifica del predetto avviso. La modifica normativa si è resa necessaria in ragione del fatto che precedentemente non vi era concordia, in dottrina e giurisprudenza, nella individuazione del momento in cui la procedura per rilascio avesse formalmente inizio, e questa incertezza aveva numerose ricadute operative, come ad esempio la individuazione del termine di efficacia del precetto o la decorrenza del termine per promuovere opposizione agli atti esecutivi ex art. 617 c.p.c.

Dunque, con la notifica del preavviso di rilascio di cui all’art. 608 c.p.c. si è “dentro” l’esecuzione.

Detto questo, occorrerebbe sapere che cosa è stato notificato.

Fefa2506 pubblicato 06 dicembre 2021

È stato notificato copia esecutiva del decreto di trasferimento, con atto di precetto , e L invito a consegnare L immobile dopo che il giudice si è pronunciato con la firma del decreto di trasferimento divenuto atto esecutivo.

robertomartignone pubblicato 07 dicembre 2021

Possono lasciare subito l ' immobile come stare dentro parrecchi mesi in attesa dello sgombero forzato , non esiste una data precisa , ogni caso è a se stante .

inexecutivis pubblicato 12 dicembre 2021

Ci pare di capire che sia stata intrapresa una esecuzione per rilascio. Normalmente al primo accesso se l'occupante non ha lasciato l'immobile l'Ufficiale giudiziario non richiede l'intervento della forza pubblica. Il suo legale quindi dovrà sollecitare l'Ufficiale giudiziario a riciedere già al primo accesso l'ausilio della forza pubblica (o anche dei servizi sociali, se vi sono minori), o ad eseguire un secondo accesso, in caso contrario, quanto prima.

Close