Buonasera, voglio fare un'offerta di 8000 euro per un box all'asta e volevo avere un'idea dei costi aggiuntivi.
Supponiamo che l'immobile non sia gravato da IVA (ancora non ne sono sicuro).
imposta di registro 200 € + imposta ipotecaria 8000 € x 0,03 = 240 € + imposta catastale 8000 € x 0,01=80€.....totale 520 €
Veniamo ora alle spese per la cancellazione delle formalità pregiudizievoli (pignoramento e ipoteca).
Sull'avviso di vendita c'è scritto: "l'aggiudicatario è del pari tenuto ad anticipare gli importi delle imposte di cancellazione delle formalità pregiudizievoli."
Tuttavia, alla fine dell'avviso, c'è scritto che "l'immobile viene venduto libero da iscrizioni ipotecarie e da trascrizioni di pignoramenti che saranno cancellate a cura e spese della procedura".
Quindi significa che io devo solo anticipare questi soldi per cancellare le formalità e che poi mi saranno rimborsati?
Veniamo ora al compenso a carico dell'aggiudicatario. Nell'avviso di vendita si fa riferimento al decreto n. 227 del 2015. L'ho letto e c'è scritto che " Sono poste a carico dell'aggiudicatario o dell'assegnatario lameta' del compenso relativo alla fase di trasferimento della proprieta', nonche' le relative spese generali e le spese effettivamente sostenute per l'esecuzione delle formalita' di registrazione, trascrizione e voltura catastale. In presenza di giustificati motivi, il compenso a carico dell'aggiudicatario o dell'assegnatario puo' essere determinato in misura diversa da quella prevista dal periodo precedente."
il compenso per la fase di trasferimento è 1000 €, quindi la metà 500€, che il giudice può aumentare o diminuire in misura massima del 60% giusto?
"spese effettivamente sostenute per l'esecuzione delle formalita' di registrazione, trascrizione e voltura catastale" sono le tasse per il passaggio che già ho calcolato sopra giusto?
Non mi è chiaro invece cosa si intende per "spese generali".
Conto sul vostro aiuto