Spese condominiali arretrate

  • 47 Viste
  • Ultimo messaggio 25 giugno 2020
diabolic55 pubblicato 20 giugno 2020

Buongiorno, due anni fa ho acquistato all’asta un appartamento e l’amministratore condominiale mi ha richiesto le spese per lavori straordinari deliberati due anni prima della data del decreto di trasferimento. Sono venuto a conoscenza da poco che io ero tenuto a pagare le spese dei lavori deliberati nell’anno in corso e nell’anno precedente l’anno del decreto di trasferimento, ma purtroppo due anni fa pagai queste spese per un ammontare di circa 6000 € fidandomi dell’amministratore. Per ottenere il risarcimento della somma mi sono recato da un legale il quale però mi ha detto che l’avvocato del condominio in caso di contenzioso potrebbe far ricorso all’articolo che cita l’arricchimento senza giusta causa e potrei pertanto perdere la causa. Vorrei un vostro parere in merito. Grazie

inexecutivis pubblicato 25 giugno 2020

Non ci sembra che la eccezione di ingiustificato arricchimento possa essere validamente opposta.

Ad impedirlo è il fatto che ad avvantaggiarsi della delibera sia stato il condomino moroso, e non già il terzo che a questi sia successivamente subentrato per aver acquistato il bene.

Presupposto dell'arricchimento, infatti, è che all'impoverimento di un soggetto faccia immediato e contestuale seguito l'arricchimento di un altro in forza del medesimo fatto costitutivo, (Cass., Sez. III, 24/09/2015, n. 18878), laddove invece nel caso della domanda l'eventuale arricchimento sarebbe conseguenza di un evento ulteriore, rappresentato dall'acquisto dell'immobile.

Close