Spett.Le Aste Legale,
Il creditore procedente, in una procedura esecutiva immobiliare, deposita istanza ex art 624 bis cpc.
Il G.E. sospende la procedura per 24 mesi.
Il debitore soddisfa interamente il creditore procedente.
Un creditore intervenuto, entro i termini di legge, presenta istanta per far proseguire la procedura e il Ge fissa l'udienza.
Il debitore, si cosatituisce in giudizio e chiede un ulteriore termine per chiudere bonariamente la posizione debitoria con gli altri creditori.
Vi pongo i seguenti quesiti:
1° Quesito
Visto che la procedura è già stata sospesa per 24 mesi, il G.E. può concedere un'altra sospesione o concedere una proroga al fine di consentire al debitore di chiudere bonariamente con i vari creditori?
(a mio avviso NO, perchè la sospensione è disposta per una sola volta, come prevede l'art 624 bis cpc).
Ma il G.E. potrebbe concedere, come richiesto dal debitore, un ulteriore termine per perfezionare l'accordo con i creditori?
2° Quesito
Il GE ha sospeso la procedura sulla base della solo istanza ex art 624 bis cpc formulata dal solo creditore procedende, senza sentire gli altri creditori. Secondo me il GE, forse per una svista, ha sbagliato perchè per sospendere la procedura o l'istanza doveva essere presentata congiuntamente da tutti i creditori, oppure se presentata da un solo creditore, come nel caso de quo, avrebbe quantomeno dovuto fissare l'udienza per sentire tutti i creditori?
Chiedo un Vs. parere in merito.
3° Quesito
In questa stessa procedura è intervenuta l'Agenzia delle Entrate riscosione, in forza di estratti di ruolo. L'Ente sostiene che non avrebbe potuto presentare istanza per chiedere la prosecuzione della procedura perchè il credito dell'Agenzia non è garantito da privilegio ipotecario e che, pertanto, non può far valere il diritto di surroga.
E' giusta questa affermazione?
Oppure l'istanza per far fissare l'udienza e chiedere la prosecuzione della procedura può essere presentata da qualsiasi creditore minito di titolo e, quindi, anche dall' Agenzia che è intervenuta in fornza di estratti di ruolo?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e per l'imporanza del Vs forum che offre sempre un prezioso aiuto e interessanti spunti di riflessione.
Cordiali saluti