quanto tempo ci vuole per avere il decreto di trasferimento

  • 19K Viste
  • Ultimo messaggio 04 marzo 2017
technocantieri@gmail.com pubblicato 19 settembre 2016

Mi sono aggiudicato un'asta il 29 febbraio 2016, ho pagato il saldo prezzo il 21 marzo 2016, ancora non mi hanno dato il decreto di trasferimento.

Nessun problema riscontrato da parte di nessuno.

Qualcuno mi sa dire quanto tempo ha il delegato o il giudice a darmi questo decreto di trasferimento???

Ordina per: Standard | Il più nuovo | Voti
inexecutivis pubblicato 20 settembre 2016

Rispondiamo alla sua domanda rappresentnando che i tempi di adozione del decreto di trasferimento variano molto da tribunale a tribunale, in ragione del carico di lavoro, che è mediamente elevatissimo. Si consideri, solo per avere una idea del come stanno le cose, che i tribunali italiani sono quelli più produttivi d'Europa, pura avendo il maggior carico di lavoro.

Normalmente, avvenuto il versamento del prezzo, il professionista delegato elabora la bozza del decreto di trasferimento allegandovi il certificato di destinazione urbanistica dell'immobile trasferito (se si tratta di terreno) e lo trasmette al giudice dell'esecuzione, il quale dopo aver eseguito i controlli del caso (corrispondenza tra quanto trasferito e quanto pignorato, avvenuto versamento del saldo prezzo, cancellazione delleformalità pregiudizievoli gravanti sul bene, esatta indicazione del debitore e dell'aggiudicatario, corretta esecuzione degli adempimenti pubblcitari ecc) firma il decreto.

Le suggeriamo, ad ogni buon conto, di inoltrare una istanza al giudice dell'esecuzione ed al professionista delegato sollecitando l'adozione del decreto di trasferimento.

plpier pubblicato 28 febbraio 2017

Vorrei chiarimenti o suggerimenti su quello che mi sta capitando in attesa del decreto di trasferimento. Nel luglio 2016 ho effettuato i bonifici per il saldo prezzo il 15 febbraio 2017 mi chiama l'avvocato delegato per dirmi che la mia C:I: è scaduta (dicembre 2016) quindi fa una fotocopia della nuova e mi fa firmare un foglio dove dichiaro nuovamente che ho i requisiti per la prima casa e che si muoverà per farmi avere il decreto di trasferimento.  Come posso agire per sapere cosa succede ? dovrò sentire la cancelleria per sapere la mia situazione aggiornata ? Devo inviare una istanza al giudice se si come devo fare ?

Grazie per la risposta

inexecutivis pubblicato 02 marzo 2017

La legge non individua i tempi entro cui deve essere adottato il decreto di trasferimento.

Certo è che i tempi trascorsi non sono brevi.

Le suggeriamo di inoltrare formale istanza al professionista delegato (magari sull’indirizzo pec di quest’ultimo) per sapere se ha già depositato in cancelleria la bozza del decreto di trasferimento da sottoporre al giudice per la firma.

 

Se non dovesse ricevere risposta, potrà indirizzare alla cancelleria delle esecuzioni immobiliari una nota rivolta al giudice dell’esecuzione, nella quale rappresenterà la situazione, chiedendo che il giudice solleciti il delegato all’adozione degli atti di sua competenza.

plpier pubblicato 03 marzo 2017

Seguirò il vostro consiglio, vi ringrazio per il suggerimento.

inexecutivis pubblicato 04 marzo 2017

Grazie a lei

Close