Buonasera gentili esperti,

volevo chiedere quali azioni posso intrapendere per tutelare i miei diritti in merito all'acquisizione di un terreno con annesso fabbricato avvenuto con atto di trasferimento notificatomi via pec in data 18/02/2022.

il fabbricato annesso al terreno è stato periziato come fabbricato fantasma non iscritto al catasto ma provvisto di regolare concessione edilizia quindi regolare ai fini urbanistici. 

Inoltre tale fabbricato è stato considerato al fine del calcolo del valore dell'immobile oggetto dell'asta.

 in data odierna richiedendo informazioni per effettuare modifiche al fabbricato vengo a conoscenza che il fabbricato non è conforme alla concessione rilasciata e che la difformità non è sanabile.

 Inoltre mi viene detto che il decreto di trasferimento è errato in quanto non è stata evidenziata l'irregolarità e che tale mancanza rende nullo il decreto stesso.

Mi viene consigliato di procedere alla richiesta di correzione dello stesso.

Vi chiedo è possibile richiedere la correzione del decreto di trasferimento pur essendo passato più di un anno dalla sua notifica?

E' possibile richiedere un risarcimento del danno al professionista che ha effettuato la perizia in quanto non ha verificato la conformità tra la concessione edilizia e il fabbricato esistente?

Grazie