Locazione e decreto di trasferimento

  • 44 Viste
  • Ultimo messaggio 07 marzo 2020
marco.crisci@synflex.it pubblicato 05 marzo 2020

Buongiorno a tutti, qualche mese fa mi sono aggiudicato due immobili ad una asta giudiziaria e sono in attesa del decreto di trasferimento. Dalle informazioni ricevute telefonicamente dal tribunale mi dicono che é stato mandato tutto al Notaio. che dovrebbe trattarsi di pochi giorni ma che il notaio é ingolfato quindi, di fatto, non si sa quando il decreto sará pronto.

Io intanto ho sistemato i due immobili che sono qundi pronti per la locazione. Vorrei sapere se é possibile affittare gli immobili non avendo ancora ottenuto il decreto di trasferimento.

Grazie infinite per l´attenzione.

inexecutivis pubblicato 07 marzo 2020

La risposta all’interrogativo formulato è negativa. Infatti la data da considerare ai fini del trasferimento della proprietà è quella della pronuncia del decreto di trasferimento, poiché è quello l’atto che determina il trasferimento della proprietà in capo all’aggiudicatario secondo la giurisprudenza (si veda, tra le molte, Cass. 16.4.2003, n. 6272) .

L’alternativa potrebbe essere quella di stipulare comunque il contratto, mettendo bene in evidenza che esso decorrerà dalla data di trasferimento dell’immobile, e comunque dalla sua consegna all’aggiudicatario.

Close