Impugnazione aggiudicazione asta

  • 104 Viste
  • Ultimo messaggio 11 marzo 2020
jackthenightfly pubblicato 07 marzo 2020

Buongiorno,

ieri mi sono aggiudicato due lotti facenti parte di un'unica procedura. Premetto che vi ringrazio perché mi avete portato per mano facendomi arrivare preparato al giorno dell'asta. A questo punto avendomi aggiudicato l'asta ieri ed io ero l'unico offerente, volevo sapere quali criticità (eventuali impugnazioni e soprattutto chi è legittimato ad impugnare o altre criticità) potrebbero esserci finché non diventeró proprietario a tutti gli effetti degli immobili che mi sono aggiudicato. Grazie.

Ordina per: Standard | Il più nuovo | Voti
inexecutivis pubblicato 08 marzo 2020

Innanzi tutto complimenti ed auguri! 

Domanda davvero trippo generica per ofrire una risposta compiuta.

In linea generale (davvero generale) possiamo dire che se vi sono stati vizi che hanno interessato il procedimento di vendita (per esempio non sono stati correttamente eseguiti gli adempimenti pubblicitari) il soggetto che si vede leso (normalmente il debitore) può impugnare il decreto di trasferimento nel termine di 20 giorni ex art. 617 cpc.

jackthenightfly pubblicato 10 marzo 2020

Dal momento che mi sono aggiudicato l'asta e in attesa che venga emesso il decreto di trasferimento immobili, sono legittimato a richiedere presso la conservatoria dei registri immobiliari le ispezioni ipotecarie degli immobili aggiudicatomi?

Grazie.

inexecutivis pubblicato 11 marzo 2020

Certamente, i pubblici registri immobiliari sono, appunto, "pubblici", cioè consultabili da chiunque.

Close