Differenza tra esiti di gara: Asta deserta e Non aggiudicata

  • 11K Viste
  • Ultimo messaggio 17 dicembre 2019
sarduspater pubblicato 16 aprile 2018

Buongiorno a tutti i lettori e agli esperti del forum.

Finalmente, e in parte grazie a voi, questa settimana parteciperò alla mia prima asta giudiziaria e una cosa non mi è chiara:

Controllando la cronologia dello stesso immobile in diverse aste avvenute in circa 3 anni ho notato che alcune volte l'esito è DESERTA mentre altre volte l'esito è NON AGGIUDICATA.

Le due diciture hanno una vera differenza sostanziale oppure è frutto della classica, complessa e confusa burocrazia "all' italiana"?

Ordina per: Standard | Il più nuovo | Voti
resilent pubblicato 19 aprile 2018

E' la stessa cosa. 

inexecutivis pubblicato 19 aprile 2018

Rispondiamo alla domanda osservando che tecnicamente le due espressioni indicano esiti diversi della vendita, entrambi disciplinati dal codice di procedura civile.

L’asta deserta è quella per la quale non sono state presentate offerte di acquisto.

L’asta non aggiudicata è quella in cui pur essendo pervenute offerte il bene non è stato aggiudicato perché le offerte pervenute sono state ritenute inammissibili. Si pensi, ad esempio ad una offerta non accompagnata dalla cauzione prevista.

Esiste ancora una ulteriore possibilità, costituita dal caso in cui il bene sia stato aggiudicato e tuttavia non trasferito all’aggiudicatario, perché, ad esempio, questi non ha provveduto al versamento del saldo del prezzo nel termine perentorio previsto dall’ordinanza di vendita.

sarduspater pubblicato 20 aprile 2018

Grazie, come sempre molto esaustivi.

inexecutivis pubblicato 21 aprile 2018

grazie a lei

giuseppeamato pubblicato 25 novembre 2019

Buongiorno a tutti i lettori e agli esperti del forum.

Mi scuso in anticipo per la domanda magari banale, volevo sapere il significato o le differenze, di "in attesa di esito" e "aggiudicata".

In "attesa di esito" e quando dopo essersi aggiudicato limmobile non si è ancora saldato il prezzo e "aggiudicata" significa che l'unità immobiliare è stata pagata?

Grazie 

inexecutivis pubblicato 29 novembre 2019

No, in attesta di esito vuol dire che la vendita è in corso e non si sa se si aggiudicherà o meno.

Aggiudicata vuol dire che sono state valutate le offerte ed il bene è statoaggiudicato. Altra cosa è se l'aggiudicatario verserà o meno il prezzo.

giuseppeamato pubblicato 15 dicembre 2019

Grazie della esauriente risposta

Cordiali saluti

inexecutivis pubblicato 17 dicembre 2019

grazie a lei

Close