Come bloccare un asta? Come difendersi

  • 126 Viste
  • Ultimo messaggio 20 marzo 2021
christianbigica pubblicato 19 marzo 2021

Buongiorno In novembre ho fatto un offerta per l'acquisto di un immobile INDUSTRIALE ( ad una banca) Tale immobile proveniva da un fallimento concluso piu di 10 anni fa. Ho depositato l'acconto (10%), l'immobile è stato pubblicato da un notaio per 30 giorni aspettando eventuali controofferte che non ci sono state. Nel mese di febbraio quando aspettavo la delibera da parte della banca per l'assegnazione del bene questa ha ricevuto un ulteriore offerta.

La banca ha indetto quindi un asta privata che è stata prorogata per ben due volte per motivi di salute da parte dell'altro offerente. La situazione risulta poco chiara, quante volte questo soggetto può rinviare a suo piacimento aducendo i più svariati motivi con l'intento di prorogare all infinito l'asta?? Come mi posso difendere?? Grazie

Ordina per: Standard | Il più nuovo | Voti
robertomartignone pubblicato 19 marzo 2021

Ma è una procedura esecutiva civile ? o semplicemente un ' asta " privata" ? 

christianbigica pubblicato 19 marzo 2021

Si tratta di un'asta privata per l' acquisto di un immobile industriale. Siamo solo due partecipanti.

robertomartignone pubblicato 19 marzo 2021

Si consulti con un " bravo " legale , ma non credo possa fare alcunchè tranne che aspettare .

inexecutivis pubblicato 20 marzo 2021

Trattandosi di una compravendita sostanzialmente privata, essa soggiace alle ordinarie regole contrattuali, per cui al netto di un recesso ingiustificato dalle trattative e da una violazione di un obbligo di buona fede (artt. 1337 e 1338 cc) il comportamento delal banca non è censurabile.

Le suggeriamo di inviare una comunicazione formale alla banca rappesentando che se entro un certo termine essa non verrà accettata, la stessa sarà da intendersi sevocata.

Close