cittadino inglese - possibilità di partecipare all'asta

  • 288 Viste
  • Ultimo messaggio 06 giugno 2022
elenaboschini pubblicato 27 maggio 2022

Buongiorno,

vi chiedo se siete a conoscenza di un accordo di reciprocità tra Italia e UK che consenta la partecipazione ad una procedura esecutiva immobiliare ad un cittadino inglese non residente in Italia.

Resto in attesa di un Vostro cortese riscontro.

Cordiali saluti

inexecutivis pubblicato 06 giugno 2022

La legittimazione ad acquistare degli stranieri non regolarmente soggiornanti esiste:

a) se un trattato internazionale lo consente;

b) se in materia esiste una condizione di reciprocità tra l'Italia e il suo Stato di appartenenza (in questi termini App. Milano, 22.6.1999), cioè se nel suo Paese d'origine è permesso ad un italiano comprare una casa. Infatti, come è noto, l'art. 16, comma 1°, disp. prel. dispone che "lo straniero è ammesso a godere dei diritti civili attribuiti al cittadino a condizione di reciprocità e salve le disposizioni contenute in leggi speciali". La condizione di reciprocità (necessaria quando non vi sia un accordo bilaterale di promozione e protezione degli investimenti, anche detti Bilateral Investment Treaties, o BITs) può essere accertata per il tramite del Ministero degli affari Esteri ai sensi dell’art. 1 del citato d.P.R. 334/2004, a mente del quale “1. Ai fini dell'accertamento della condizione di reciprocità, nei casi previsti dal testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, di seguito denominato: «testo unico», il Ministero degli affari esteri, a richiesta, comunica ai notai ed ai responsabili dei procedimenti amministrativi che ammettono gli stranieri al godimento dei diritti in materia civile i dati relativi alle verifiche del godimento dei diritti in questione da parte dei cittadini italiani nei Paesi d'origine dei suddetti stranieri".

Venendo ai cittadini del Regno unito, in base al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 e all'accordo di recesso del Regno unito dall'unione europea, sono parificati ai cittadini italiani e virgola dunque, dispensati dalla verifica della condizione di reciprocità.

Close