Buongiorno, mi trovo nella seguente situazione. Nel marzo del 2020 sono risultato aggiudicatario di n. 2 immobili. Nel dicembre del medesimo anno il decreto di trasferimento viene trascritto in mio favore presso i pubblici registri immobiliari. Attualmente il ricavato dell'vendita non è stato ancora distribuito agli aventi diritto. Qualche giorno fa da verifiche da me effettuate presso gli uffici dei pubblici registri immobiliari dell'Agenzia delle Entrate è risultato che i due immobili aggiudicati dal sottoscritto sono ancora gravati dalle due ipoteche legali (una ipoteca legale iscritta nell'anno 2006 e l'altra iscritta nell'anno 2007) per le quali nel decreto di trasferimento è stata specificamente ordinata la cancellazione (nel decreto di trasferimento sono riportati sia gli identificativi catastali attuali sia gli identificativi catastali soppressi) che ad oggi non è ancora avvenuta. A mio avviso il provvedimento in questione è stato eseguito solo parzialmente in quanto manca l'esecuzione della cancellazione delle due ipoteche. In particolare le due ipoteche legali furono iscritte all'epoca sugli identificati catastali oggi soppressi infatti i due immobili sono oggi censiti con nuovi identificativi. Gli attuali identificativi catastali non sono gravati da alcuna ipoteca. Come devo comportarmi? Devo fare presente al delegato alla vendita (notaio) e al giudice competente la mancata cancellazione? Tutto ciò al fine di evitare che si chiuda la procedura con conseguente ripartizione del ricavato della vendita agli aventi diritto e restino in essere le due ipoteche e che dovrò io poi procedere a mie spese alla cancellazione. Grazie.