Beneficio prima casa. Trasferimento residenza e luogo di lavoro, casi di decadenza

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  • Ultimo messaggio 25 settembre 2018
  • Argomento risolto
Vergilius pubblicato 13 settembre 2018

 Buongiorno, seguo con molto interesse il vostro forum e non posso che ringraziarvi in anticipo per tutte le risposte che verranno fornite. Vorrei sottoporre alcuni quesiti e avere una vostra opinione in merito. 

Il bonus fiscale sulla prima casa spetta solo a condizione che l’immobile che il contribuente intende acquistare si trovi nel comune dove questi ha (o fisserà nei 18 mesi successivi) la propria residenza oppure, in alternativa, dove svolge la propria attività di lavoro o di studio.

Possono allora accadere alcuni dei seguenti casi:

1. l’acquirente, al momento del rogito innanzi al notaio, dichiara che la casa che sta acquistando con l’agevolazione fiscale sulla prima casa si trova nel luogo di lavoro.

a.       Domanda, cosa si intende per luogo di lavoro? Dove ha sede l’ufficio dell’azienda è sufficiente? Nel caso in cui l’acquirente fosse per esempio una persona tipo un consulente che viaggia spesso fuori dal comune dove ha sede la ditta, potrebbe appellarsi se possibile appunto a questa opzione del “luogo di lavoro” (magari perché non se la sente di trasferire nell’immediato futuro la residenza).

b.      Cosa succede se al momento del rogito il luogo del lavoro è nel comune nel quale l’acquirente comprerà casa con le agevolazioni fiscali, chiamiamola CASA1 e successivamente (facciamo dopo cinque mesi dal rogito) cambia lavoro/andando andando a lavorare in un altro comune, si mantengono comunque le agevolazioni sulla “prima casa” relativa a CASA1? In questo caso potrebbe tornare a vivere dai suoi, dopo qualche anno ma inferiore ai 5 anni, non vendendo CASA1 ma affittandola in modo da avere una piccola rendita, il tutto non avendo comunque trasferito la residenza dall’inizio.

c.       Invece, comprando un’altra casa - CASA2 (in un nuovo comune o nello stesso di CASA1 non dovrebbe fare differenza sia che io abbia residenza o meno, si rientrerebbe nelle casi generali), si possono mantenere ancora le agevolazioni “prima casa” sulla CASA2, vendendo la CASA1 entro 12 mesi dal rogito della CASA2?

d.      E’ vero che se si passa più del 50% del tempo nella CASA1 tra l’acquisto e la sua vendita (in questo caso 5 mesi su 6, ma anche 13 su 20 per esempio), non si pagano le plusvalenze sulla vendita della CASA1?

2. Se al momento del rogito non sussiste più la condizione precedentemente elencata può modificare tale dichiarazione in seguito tramite un atto successivo nello stesso ufficio in cui ha registrato il primo, affermando che la casa è ubicata nel Comune in cui l’acquirente intende trasferire la propria residenza entro 18 mesi dalla data del rogito

a.       E viceversa se prima aveva dichiarato di avere o trasferire la residenza entro 18 mesi, può successivamente rettificarla dicendo che al momento del rogito aveva nel comune in cui aveva acquistato caso il luogo del lavoro, corretto?

3. Se anche questa condizione non sussiste Il contribuente ha comunque la possibilità di ricorrere all’istituto del ravvedimento operoso, se non gli è stato ancora notificato un atto di liquidazione o un avviso di accertamento. Deve però presentare un’istanza all’ufficio dell’Agenzia presso il quale è stato registrato l’atto, con cui dichiarare l’intervenuta decadenza dall’agevolazione e richiedere la riliquidazione dell’imposta e l’applicazione delle sanzioni in misura ridotta.

 4. Inoltre, da gennaio 2016, se l’acquirente ha la titolarità di un’altra abitazione, acquistata con l’agevolazione “prima casa”, è possibile compiere comunque un nuovo acquisto con l’agevolazione “prima casa”, ma a condizione che la casa già posseduta venga ceduta entro un anno dalla data del nuovo acquisto agevolato. La casa, CASA2 può essere comprata in qualsiasi comune, anche nello stesso dove si possedeva l’abitazione CASA1 che si va a vendere? 

In caso di un'asta giudiziaria invece dovrebbe essere del tutto simile, solo il rogito viene sostituito con l'atto di trasferimento.

 Grazie mille

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inexecutivis pubblicato 17 settembre 2018

Cerchiamo di rispondere separatamente a ciascuna delle domande formulate.

a. Cosa si intende per luogo di lavoro.

Per luogo di lavoro a nostro avviso si intende il luogo in cui l'acquirente esercita l'attività lavorativa, a prescindere dalla sede dell'azienda. Ad esempio, se l'acquirente è dipendente di un istituto di credito, l'agevolazione spetta se l'immobile si trova nel medesimo comune in cui è ubicata la filiale presso la quale egli è impiegato.

b. Cosa succede se il luogo di lavoro cambia.

In caso di cambio di lavoro, a nostro avviso occorre compiere una distinzione: se il mutamento della sede lavorativa è l'effetto di una libera scelta del lavoratore, determinata da motivi di convenienza, opportunità o esigenze varie, il beneficio viene a cessare. Viceversa, se il mutamento si determina per cause a lui non imputabili (si pensi al caso di un trasferimento d'ufficio imposto dall'azienda), esso permane.

c. Cosa succede se si compra una seconda abitazione.

L’articolo 1, comma 55, della l. 28.12.2015, n. 208 (legge di Stabilità 2016) estende l’agevolazione “prima casa” al contribuente che, già proprietario di un immobile acquistato con le agevolazioni, acquisti un nuovo immobile, a condizione che proceda all’alienazione della casa preposseduta entro un anno dal nuovo acquisto (con la circolare n. 27/E del 13 giugno 2016 l’agenza delle entrate ha precisato che l’estensione non si applica nei casi in cui l’acquirente sia già titolare di altra abitazione, acquistata senza fruire delle agevolazioni per la “prima casa”).

d. se non si applica la plusvalenza quando si abita nella casa acquistata la maggior parte del tempo tra l'acquisto e la rivendita.

Si, è vero. Tanto si ricava dall'art. 67, comma 1 let. b) d.P.R. 917/1986. La norma esclude l’applicazione della plusvalenza quando il bene rivenduto sia stato adibito ad abitazione principale per la maggior parte del tempo intercorso tra la data di acquisto e quello di rivendita.

L’espressione “maggior parte” deve essere intesa nel senso che il tempo in cui l’immobile è stato destinato ad abitazione principale deve essere superiore al tempo in cui non lo è stato.

Ai fini della prova di questo elemento riteniamo sia sufficiente la produzione del certificato di residenza, atteso che esso identifica il luogo in cui il contribuente ha fissato la sua dimora abituale.

Ricordiamo, tuttavia, che le risultanze dei registri anagrafici forniscono una prova non assoluta della dimora abituale, ma relativa, con la conseguenza che ad esempio l’amministrazione finanziaria potrebbe fornire la prova del fatto che alla residenza anagrafica non corrisponde la residenza effettiva.

 

Se la dichiarazione di voler beneficiare delle agevolazioni prima casa possa essere revocata.

Qui la risposta deve essere necessariamente articolata.

La risposta all'interrogativo concernente la possibilità che l'acquirente rinunci all'agevolazione cui ha dichiarato di voler usufruire impone risposte diversificate in ragione delle ragioni della rinuncia.

In linea generale giova premetteree che nessuna disposizione normativa prevede la possibilità di rinunciare su base volontaria alle agevolazioni “prima casa”. Ciò in quanto il rapporto giuridico-tributario che sorge a seguito della dichiarazione resa in occasione dell'acquisto dall'acquirente e avente ad oggetto il possesso dei requisiti prescritti dalla norma di cui alla Nota II-bis all’art. 1 della Tariffa, parte prima, allegata al DPR 26 aprile 1986, n. 131 deve ritenersi perfezionato laddove dette condizioni risultino effettivamente sussistenti. Pertanto, conseguita l’agevolazione “prima casa” questa non sarà più revocabile dalla parte (così Cass. 28 giugno 2000 n. 8784, laddove in particolare, si è chiarito che “non è possibile conseguire l’agevolazione prevista per l’acquisto della prima casa, …, previa rinunzia ad un precedente analogo beneficio, conseguito in virtù della medesima disciplina (…). A parere della suprema Corte, infatti, la dichiarazione di voler fruire del beneficio “non è revocabile per definizione, tanto meno in vista di un successivo atto di acquisto”. Dello stesso tenore Cass. Sez. 5, Sentenza n. 17294 del 30/07/2014).  Dall’orientamento giurisprudenziale richiamato deve escludersi, pertanto, che il soggetto acquirente, che abbia reso la dichiarazione in atto di possedere i requisiti prescritti dalla norma di cui alla Nota II-bis), possa in data successiva rinunciare alle agevolazioni “prima casa” fruite.

Diverso è il caso in cui laddove la dichiarazione resa dal contribuente nell'atto di acquisto e rispetto alla quale egli intende tornare sui propri passi non attenga alla sussistenza delle condizioni che devono necessariamente preesistere al momento della compravendita per fruire dei benefici ma sia riferita, invece, all’impegno che il contribuente assume di trasferire la propria residenza nel termine di diciotto mesi dalla data dell’atto (analogo discorso vale, come si vedrà per l'impegno al riacquisto entro l'anno nel caso di vendita entro il quinquennio). In tal caso, l’effettivo realizzarsi del requisito della residenza prescritto dalla norma dipende, infatti, da un comportamento futuro contribuente dovrà porre in essere, con la conseguenza che la dichiarazione resa risulterà mendace e, pertanto, si realizzerà la decadenza dall’agevolazione, solo quando, allo scadere dei diciotto mesi, il contribuente non abbia proceduto al cambio di residenza. Proprio in considerazione della peculiarità di tale condizione, l'agenza delle entrate con la risoluzione n. 105 del 31/10/2011 ha ritenuto che, laddove sia ancora pendente il termine di diciotto mesi per il trasferimento della residenza, l’acquirente che si trovi nelle condizioni di non poter rispettare l’impegno assunto, anche per motivi personali, possa revocare la dichiarazione di intenti formulata nell’atto di acquisto dell’immobile.

L'amministrazione finanziaria ha precisato che a tal fine, l’acquirente che non intende adempiere all’impegno assunto in atto è tenuto a presentare una apposita istanza all’ufficio presso il quale l’atto è stato registrato, con la quale revoca la dichiarazione d’intenti espressa nell'atto di acquisto di volere trasferire la propria residenza nel comune nel termine di diciotto mesi e richiede la riliquidazione dell’imposta assolta in sede di registrazione, aggiungendo che questo vale anche per gli immobili assoggettati ad IVA.

A seguito della presentazione dell’istanza, l’ufficio procederà alla riliquidazione dell’atto di compravenduta ed alla notifica di apposito avviso di liquidazione dell’imposta dovuta oltre che degli interessi calcolati a decorrere dalla data di stipula dell’atto di compravendita.

Non troverà invece applicazione la sanzione pari al 30 per cento di cui all’art. 1, quarto comma, della Nota II-bis) allegata al TUR in quanto, entro il termine di diciotto mesi dalla data dell’atto non può essere imputato al contribuente il mancato adempimento dell’impegno assunto, cui consegue la decadenza dall’agevolazione.

L'agenzia ha ancora precisato che se è decorso il termine di diciotto mesi per il trasferimento della residenza senza che il contribuente vi abbia provveduto e verificatasi, pertanto, la decadenza dall’agevolazione, questi potrà comunque accedere, ricorrendone i presupposti, all’istituto del ravvedimento operoso che consiste, come noto, nell’effettuare spontaneamente l’adempimento omesso o irregolarmente eseguito nel rispetto di scadenze normativamente predeterminate, beneficiando di una riduzione della sanzione.

Pertanto, il contribuente che intenda avvalersi dell’istituto del ravvedimento operoso dovrà presentare apposita istanza all’ufficio dell’Agenzia presso il quale è stato registrato l’atto, con la quale dichiarare l’intervenuta decadenza dall’agevolazione e richiedere la riliquidazione dell’imposta e l’applicazione delle sanzioni in misura ridotta. A seguito della presentazione dell’istanza, l’ufficio procederà alla riliquidazione dell’atto portato alla registrazione ed alla notifica di apposito avviso di liquidazione dell’imposta dovuta oltre che gli interessi calcolati a decorrere dalla data di stipula dell’atto di compravendita. Sono, inoltre, dovute le sanzioni, opportunamente ridotte in applicazione dell’istituto del ravvedimento operoso, così come previsto dall'art. 13 d.lgs. 18.12.1997, n. 472, con l'avvertenza che i diversi termini a cui l'art. 13 ricollega differenti riduzioni delle sanzioni decorrono dal giorno in cui si è verificata la decadenza dall'agevolazione (ossia dal giorno in cui maturano i 18 mesi dalla stipula dell'atto).

Analoghi principi sono stati applicati, con la successiva risoluzione n. 112/E del 27/12/2012, in relazione all'ipotesi in cui il contribuente, dopo avere rivenduto la prima casa anteriormente al decorso del termine quinquennale dall'acquisto, abbia manifestato l'intenzione di non voler acquistare un'altra abitazione prima della scadenza di un anno dalla vendita, incorrendo così nella decadenza dall'agevolazione.

 4. infine, a proposito della estensione delle agevolazioni previste dall'art. 1, comma 55, della l. 28.12.2015, n. 208 a partire da gennaio 2016 prevediamo che la seconda casa può essere acquistata ovunque.

Vergilius pubblicato 17 settembre 2018

Vi ringrazio, come sempre veloci e puntuali!

Vorrei avere un'ulteriore precisizazione riguardo a

"L’articolo 1, comma 55, della l. 28.12.2015, n. 208 (legge di Stabilità 2016) estende l’agevolazione “prima casa” al contribuente che, già proprietario di un immobile acquistato con le agevolazioni, acquisti un nuovo immobile, a condizione che proceda all’alienazione della casa preposseduta entro un anno dal nuovo acquisto (con la circolare n. 27/E del 13 giugno 2016 l’agenza delle entrate ha precisato che l’estensione non si applica nei casi in cui l’acquirente sia già titolare di altra abitazione, acquistata senza fruire delle agevolazioni per la “prima casa”)."

e

 4. infine, a proposito della estensione delle agevolazioni previste dall'art. 1, comma 55, della l. 28.12.2015, n. 208 a partire da gennaio 2016 prevediamo che la seconda casa può essere acquistata ovunque. "

In questo caso il nuovo immobile può essere acquistato in un nuovo comune (ed entro il quinquennio) anche nel caso in cui si trasferisca nuovamente la residenza? Immagino di sì altrimenti non si potrebbero richiedere i requisiti di "prima casa" sul nuovo immobile.

Grazie mille

inexecutivis pubblicato 20 settembre 2018

Non ci risulta che l'amministrazione finanziaria si sia occupata dell'argomento, ma dal tenore del dato normativo, che nulla riferisce sul punto, riteniamo di poter fornire una risposta affermativa.

Vergilius pubblicato 23 settembre 2018

grazie mille nuovamente.

inexecutivis pubblicato 25 settembre 2018

grazie a lei

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