Asta telematica asincrona

  • 3,7K Viste
  • Ultimo messaggio 07 agosto 2018
immobilpippo pubblicato 04 agosto 2018

Buongiorno, avrei bisogno di qualche delucidazione circa la presentazione di una domanda di partecipazione all'asta di cui all'oggetto.

In particolare tenutoconto delle seguenti disposizioni "Le offerte verranno trasmesse mediante apposite caselle di “posta elettronica certificata per la vendita telematica”, rilasciate dal gestore a chi intende formulare un’offerta ed indirizzate ad un indirizzo pec del Ministero della giustizia; in alternativa l’offerta potrà essere trasmessa anche mediante casella di posta certificata priva dei requisiti di cui sopra, laddove l’offerta sia firmata digitalmente. Il Ministero fornirà ai gestori un software di cifratura dell’offerta per consentire il controllo e la regolarità della trasmissione".

Vorrei capire come si ottine il rilascio dell'apposita casella di posta elettronica certificata per la vendita telematica, non ho trovato nulla in merito. Perchè da quello che ho capito bisogna andare sul sito Portale delle Vendite individuare l'immobile che interessa e da li cliccare sul spunta relativa alla partecipazione all'asta,si viene indirizzati sul sito Spazio Aste e da li cliccare ancora su partecipa, verrà caricato un modulo che deve essere compilato e trasmesso con la suddetta casella di posta elettronica. Non ho capito del la casella di posta elettronica viene genrata al momento o va richiesta?

Sarò grato di qualche delucidazione in merito.

Ringrazio.

 

inexecutivis pubblicato 07 agosto 2018

Per rispondere all'interrogativo posto occorre patire dalla previsione di cui all'art. 12 del decreto ministeriale n. 32/2015 il quale prevede che l'offerta di acquisto possa essere sottoscritta con firma digitale e trasmessa a mezzo posta elettronica certificata (comma 5), oppure che essa possa essere anche non sottoscritta digitalmente, purché inviata mediante (così l'art. 12, comma 4) "casella di posta elettronica certificata per la vendita telematica", vale a dire (così l’art. 2 let. n.) casella di posta elettronica rilasciata dal gestore del servizio di posta elettronica previa identificazione del richiedente (che può avvenire anche per via telematica, mediante la trasmissione al gestore di una copia informatica per immagine, anche se non sottoscritta con firma elettronica, di un documento analogico di identità), identificazione che il gestore del servizio di posta elettronica deve certificare di aver eseguito o in calce alla pec stessa, o in un suo allegato.

In pratica: o si firma digitalmente l'offerta di acquisto e la si invia a mezzo di una semplice pec, oppure, se non si intende sottoscrivere l'offerta, la si deve inviare mediante casella di posta elettronica certificata per la vendita telematica.

A questo fine, se intende inviare l'offerta mediante casella di posta elettronica certificata per la vendita telematica, occorrerà rivolgersi ad uno dei gestori di pec presenti sul territorio nazionale e chiedere il rilascio di una pec identificativa, cioè pec identificativa.

Close