Assegno per cauzione

  • 3,5K Viste
  • Ultimo messaggio 21 dicembre 2016
tondo_luigi@virgilio.it pubblicato 21 dicembre 2016

Buongiorno, volevo sottoporvi un quesito: L'assegno circolare da allegare all'offerta di un'esecuzione immobiliare senza incanto, puó essere un vaglia circolare postale (colore rosa) o un assegno circolare postale (colore marroncino)? In posta mi dicono che è meglio il vaglia circolare perchè vi è apposta la firma (prestampata) del direttore di poste italiane a differenza dell'assegno postale circolare ove la firma in frontespizio andrebbe inserita dal titolare del conto.

Inoltre vi chiedo: sull'offerta in busta chiusa per vendita senza incanto, l'indicazione del termine per saldare la somma offerta deve contenere solo i giorni per saldare l'importo ovvero es. 70 giorni oppure anche la data ed. 25/04/2017?

Grazie per la sicura e Chiara risposta.

inexecutivis pubblicato 21 dicembre 2016

Riteniamo che i due strumenti possano essere indifferentemente utilizzati. La ragione è semplice: in entrambi i casi si tratta di titoli di credito garantiti dal fatto che l'importo indicato risulta interamente versato al momento dell'emissione, ragione per la quale si tratta di segliere semplicemente qual'è per lei lo strumento più comodo.

In ordine alla seconda domanda rileviamo che nella offerta può indifferentemente indicare o i giorni entro cui si obbliga a pagare il saldo prezzo (es: 70 giorni dall'aggiudicazione) oppure la data (es. 31.1.2017). Non è necessario che li indichi entrambi.

Close