successione

  • 63 Viste
  • Ultimo messaggio 23 aprile 2021
seba72 pubblicato 19 aprile 2021

Buonasera,

volevo sapere come comportarmi per evitare il peggio. Mia madre è morta 5 anni fa,distrattamente nessuno di noi figli e neanche mio padre ha fatto la successione.Premetto che la casa di proprietà dei miei genitori è al 50% pignorata e andata all'asta già diverse volte, perchè mia madre risultava amministratrice della ditta di famiglia , c'era anche un socio, purtroppo andata fallita, quindi con debiti. La mia domanda è: posso ancora fare la rinuncia all'eredità?Dovevo dichiarare la mia quota della casa sul 730? A cosa vado incontro?Risulto già erede?

Grazie in anticipo per la vostra risposta.

inexecutivis pubblicato 23 aprile 2021

Difficile dare una risposta senza un previo studio degli atti.Bisognerebbe almeno capire se il decesso della mamma è avvenuto prima o dopo del pignoramento, per comprendere contro di chi è stato eseguito.

Se fosse stato eseguito dopo la morte, esso andava compiuto contro gli eredi previa dimostrazione che costoro avessero accettato (in modo espresso o tacito) l'eredità..

Se invece è stato notificato alla debitrice ancora in vita, l'accettazione o la rinuncia all'eredità da parte dei chiamati a succedere è irrilevante.

Close