Sospensione e restituzione cauzione

  • 39 Viste
  • Ultimo messaggio 4 settimane fa
fabrifa80 pubblicato 26 settembre 2020

 Buongiorno,  il giorno antecedente l'asta immobiliare, il giudice ha emesso un provvedimento di sospensione. Ai partecipanti all'asta via telematica vengono egualmente fornite le credenziali per accedere all'asta, mentre non viene fornita alcuna info sull'avvenuta sospensione e relative motivazioni. Ad oggi sono trascorsi 15gg e non vi è ancora stata la restituzione della cauzione del 10% dell'offerta. Presumo che nessuno degli offerenti sia stato consultato per la rinuncia (trattasi di sospensione la sera prima dell'asta). Come posso procedere per recuperare almeno la cauzione ?  Grazie

astalegale pubblicato 4 settimane fa

Nell'affrontare la questione va osservato che a mente dell'art. 571, comma due n. 3 c.p.c., l’offerta è irrevocabile salvo che nel termine di 120 giorni dalla sua presentazione essa non sia stata accolta.

Peraltro non è detto che prima di provvedere sulla sospensione gli offerenti debbano essere sentiti (potrebbe essersi trattato, da esempio, di una sospensione disposta a seguito di una opposizione all'esecuzione).

in ogni caso, il suggerimento è quello di contattare il professionista delegato.

Close