Buongiorno, vorrei condividere con voi la mia situazione e magari approfittare della vostra esperienza per avere un'idea su come procedere.
Nel 2006 mi sono aggiudicata un immobile ad un'asta. Ho effettuato tutti i pagamenti necessari nei termini stabiliti e per gli importi stabiliti dal Tribunale. Solo casualmente qualche mese fa scopro che l'immobile è ancora intestato al vecchio proprietario. In pratica il Notaio delegato dal Giudice per effettuare la registrazione, la trascrizione, e la voltura catastale, accorgendosi di un errore materiale contenuto nel Decreto ( si trattava di una particella catastale sbagliata) non ha provveduto a completare la pratica, senza neanche mettermi al corrente della situazione. Sono venuta a conoscenza che circa nove mesi dopo l' emissione del Decreto di trasferimento, il Giudice ha emanato un'ordinanza di correzione del suddetto , quindi spero che almeno il Decreto sia stato corretto (devo averne ancora conferma).
La mia domanda è : in che misura il Notaio è responsabile di questa spiacevole situazione? Può ritenere che l'errore sia stato del Tribunale e quindi non ne debba rispondere? Io dovrei pagare nuovamente?
Spero di essermi spiegata bene e ringrazio tutti anticipatamente.