Detrazione IRPEF per acquisto box auto

  • 35 Viste
  • Ultimo messaggio 15 ottobre 2019
lago pubblicato 11 ottobre 2019

Buongiorno.

Mi sono aggiudacato un appartamento con 2 box per l'auto e 4 posti auto da una procedura esecutiva (no fallimento) in cui l'esecutato è l'impresa costruttrice.

Quindi, trattandosi di nuovi box e posti auto, con trasferimento di proprietà dal costruttore, danno diritto alla detrazione IRPEF(50% o 36% in 10 anni)?

In caso affermativo, che documenti devo conservare a supporto della detrazione?

Al momento io ho versato il saldo totale con un unico bonifico per tutti i beni ed il delegato mi ha detto che il decreto di trasferimento è stato redatto senza menzionare il fatto che box e posti d'auto sono di pertinenza (presupposto per la detrazione).

Grazie e saluti,

inexecutivis pubblicato 15 ottobre 2019

Il tenore della domanda non è chiaro:

immaginiamo che intenda riferirsi alle detrazioni previste per gli interessi passivi calcolati sul mutuo stipulato per l'acquisto della prima casa.

Se così è, osserviamo che l’art. 15, comma primo, let. b) TUIR nel prevedere la detraibilità degli interessi passivi sui mutui La disposizione non fa alcun riferimento alle eventuali pertinenze e, pertanto, come chiarito dall'Amministrazione finanziaria nella circolare 3 maggio 1996, n. 108/E, la detrazione non spetta nel caso in cui il mutuo sia stato stipulato per acquistare autonomamente una pertinenza della dimora abituale del contribuente.

Da questo ricaviamo, a contrario, che la detrazione spetti ove la pertinenza sia stata acquistata unitamente alla cosa principale.

È tuttavia necessario che la natura pertinenziale risulti dal decreto di trasferimento.

Close