Comunione legale - mutamento regime patrimoniale prima del decreto di trasferimento - separazione

  • 705 Viste
  • Ultimo messaggio 16 giugno 2019
andrea1970 pubblicato 12 giugno 2019

Buona sera.

Vorrei sottoporvi il seguente caso.

Un soggetto si aggiudica un immobile, in regime di comunione legale di bene in quanto coniugato.

Prima del versamento del prezzo, viene emanato  il provvedimento di cui all'art. 191 cc - 2 comma - in quanto in corso un procedimento di separazione col coniuge. Tale provvedimento viene annotato nel registro dello stato civile.

Al versamento del prezzo, e quindi al momento dell'emanazione del decreto di trasferimento, il coniuge assegnatario dell'immobile risultava in separazione dei beni.

Può il coniuge assegnatario essere considerato quale proprietario esclusivo dell'immobile per effetto dell'ordinanza del giudice intervenuta tra l'aggiudicazione provvisoria e il decreto di trasferimento?

Grazie per l'attenzione.

inexecutivis pubblicato 16 giugno 2019

 

Per rispondere all’interrogativo formulato occorre necessariamente partire dalla lettura della previsione di cui all'art. 177, comma primo, let. a) c.c., a mente del quale costituiscono oggetto di comunione «gli acquisti compiuti dai coniugi insieme o separatamente durante il matrimonio, ad esclusione di quelli relativi a beni personali».

Occorre poi considerare quanto prescritto dall’art. 191, comma secondo, c.c., il quale dispone che nel caso di separazione personale, la comunione tra coniugi si scioglie nel momento in cui il presidente del tribunale autorizza i coniugi a vivere separati (e quindi nel momento in cui il relativo provvedimento viene depositato in cancelleria), ovvero alla data di sottoscrizione del processo verbale di separazione consensuale dei coniugi dinanzi al presidente, purchè omologato. La norma aggiunge che detta ordinanza è comunicata all'ufficiale dello stato civile ai fini dell'annotazione dello scioglimento della comunione.

Sulla scorta di queste premesse normative, e considerato che il trasferimento della proprietà degli immobili acquistati in sede esecutiva si determina al momento del decreto di trasferimento (Cass. 16.4.2003, n. 6272), se il decreto di trasferimento viene depositato in cancelleria successivamente al momento temporale in cui, ai sensi del secondo comma dell’art. 191, si verifica lo scioglimento della comunione per effetto della separazione, l’acquisto sarà fuori dal regime della comunione legale tra i coniugi.

Close